Frombork, Nowa Karkzma, Krynica Morska, Danzica dove mangiare, dormire, cosa vedere

Aforismidiviaggio Nicolaus Copernicus Museum mod

Nuovo appuntamento con Enzo Pellegrini Super Trip Advisor. Le sue recensioni non cessano di stupire.

 

Hotel Kopernik – Frombork (PL)

Dormire in posizione eliocentrica ... ici c'est plus facile !

Aforismidiviaggio Hote Kopernik mod

Provenienti dalla frontiera di Mamonovo (enclave russo di Kaliningrad) due amici in bicicletta arrivano sino a questa ridente cittadina sulle rive della Laguna della Vistola. Siamo riusciti a prenotare, dopo alcuni insuccessi dovuti all'overbooking, in questo Hotel ubicato all'ombra della Cattedrale dove riposa Niccolò Copernico, fondatore della teoria eliocentrica. Ci accoglie la simpatia di Andrzej Piotrowiak che, piacevolmente, scopriamo essere stato un campione di ciclismo attestato da molteplici riconoscimenti che ornano le pareti dell'ingresso. Hotel in posizione centrale e tranquilla, caratteristiche privilegiate dai Cicloviaggiatori, vicino alla piazzetta con la statua di Mikolaj Kopernik ancora assorto nelle Sue teorie, alla Cattedrale e Musei annessi, al porto. Ottima e infinita la colazione a buffet, non sottovalutando la buona cena a base di carne o pesce.  Andrzej da subito prodigo di consigli in merito a percorsi in bicicletta a Lui noti, agli orari del traghetto che ci avrebbe portato all'indomani a Krynica Morska. Andrzej campione nel ciclismo, campione nell'accoglienza.

Water Tower 157 - Cafe - Frombork (PL)

L'aroma di un caffè è più invitante della salita alla torre

Aforismidiviaggio Water Tower 157 Cafe Frombork mod

  Prima di uscire, con le nostre due biciclette, dalla frontiera russa riusciamo a mangiare un'ultima zuppa Borsch presso un negozio di alimentari che offriva anche gastronomia a basso costo per lavoratori; per il caffè teniamo duro perchè mi avevano parlato di questo locale ubicato in un contesto di prim'ordine. Eh si, ne valeva la pena; alloggiato presso la Water Tower, ne occupa il piano terra con un plateatico dove ci accomodiamo per gustare l'agognata bevanda. Il sole si sta abbassando sull'orizzonte ed i colori si diffondono con la dominante rossastra che comincia a prevalere esaltando così la tonalità già calda dei mattoni che rivestono la maggior parte degli edifici storici che andremo a visitare; cominceremo da qui, ma prima di salire alla torre è d'obbligo bere un buon caffè.

Water Tower of Frombork (PL)

Prima saliva l'acqua e ora saliamo noi

 aforismidiviaggio Water Tower cafè

Rinfrancati dal gustoso caffè acquistiamo due biglietti per la salita di una delle torri dell'acqua presenti quasi ovunque qui sulla costa baltica; si inizia la salita dal locale cafe dove ci eravamo accomodati poc'anzi. Si accede ad una scala perimetrale su vari piani con pavimento in legno e pareti in mattoni, arredamento vario e begli oggetti artistici in vetro posti a terra o su mensole sagomate. La salita è breve e non faticosa, adatta a tutte le età; dalla terrazza apicale si apre una prima bella vista sulla collina con il complesso monumentale di Frombork e sulla laguna della Vistola dove si getta il corso d'acqua che alimentava il deposito della torre con un sistema ingegnoso di sollevamento che viene chiaramente descritto su cartelli esplicativi esposti lungo la salita. Le ore della sera e l'aria particolarmente tersa diventano complici delle ultime fotografie della giornata impreziosendo il ricordo che portiamo impresso nelle nostre fotocamere.

Archcathedral Basilica of the Assumption - Frombork

Momento sbagliato … stiamo lavorando per Voi

Aforismidiviaggio Water Tower of Frombork mod

Gioiellino gotico del 1300 sorge all'interno di una struttura fortificata dove domina il mattone a vista. Senza nulla togliere a questo modello di bellezza, devo dire che ormai di chiese ne ho viste abbastanza così dopo aver dato un'occhiata all'insieme e al prezioso organo barocco mi dirigo, per un devoto omaggio, nel luogo ove giace N.Copernico nella navata laterale sulla destra a fianco di una colonna ove è addossata una lapide in marmo nero con evidenziato il sistema eliocentrico sommariamente stilizzato. Un foro nel pavimento ci lascia avvicinare la vista ed il cuore all'Astronomo tuttofare… Purtroppo non è il momento ideale per visitare questo gioiello architettonico in quanto sono in corso lavori di restauro abbastanza importanti alla copertura e nel cortile adiacente. E' il problema costante di queste opere che per essere in piena forma abbisognano di una continua manutenzione abbastanza impegnativa dal punto di vista finanziario … ricordiamocelo quando ci chiedono un contributo per poterle visitare.

Bell Tower of Frombork Cathedral (PL)

La Torre campanaria di Frombork

aforismidiviaggio fromborg tower

 Ubicata sull'altura che sovrasta la cittadina, fa parte del complesso storico che comprende la Cattedrale, il Planetario ed il Museo Copernico, ognuno con il suo biglietto di ingresso; si erge dal suo sedime sino a dominare l'intera laguna della Vistola all'interno della baia di Danzica. Considerato il mio problema, legato all'altitudine, salgo i gradini con circospezione specialmente nell'ultimo tratto, ma quando mi vedo superato da bambini e persone più anziane di me (e non è facile), accelero il passo e mi sento un eroe quando mi sporgo dalla terrazza e posso guardare l'intorno a 360 gradi. La giornata è splendida e lo sguardo può spaziare sino in lontananza dal sottostante compendio storico alle foreste che si estendono a perdita d'occhio verso sud. A Nord, oltre l'esteso specchio della laguna, segna l'orizzonte la sottile striscia alberata dell'istmo che comprende le località di Krynica Morska e Nowa Karczma che prossimamente vedranno il nostro passaggio in bicicletta. Sazio della stupenda vista, scendo baldanzosamente le solide scale in cemento armato soffermandomi ad ammirare il lento ed inesorabile oscillare del pendolo di Foucault appeso alla sommità della cupola, ma anche noi non ci possiamo fermare, le cose da vedere sono ancora tante …

Nicolaus Copernicus Museum (PL)

Qui si parla di Storia con la S maiuscola

Aforismidiviaggio Nicolaus Copernicus Museum mod

Spostandoci all'interno della cinta fortificata di questo interessante complesso monumentale, facciamo l'ennesimo biglietto per l'ingresso anche al museo Copernico. Tre piani da visitare sotto lo sguardo indagatore di un custode, con esposizioni a largo spettro, ma solo qualche parte riguarda la vita ed il lavoro dell'Astronomo il quale ha ridotto la strada della conoscenza verso la comprensione del cosmo. Inoltre lo studioso, lo si capisce, aveva una conoscenza che si estendeva ad altre scienze oltre all'astronomia quali la giurisprudenza, la medicina e l'economia. Interessante la visione di strumentazioni sul tipo di quelle utilizzate ai primordi di questa scienza e interessanti, anche se non attinenti, i reperti autentici provenienti da scavi e recuperi vari, in parte conservati entro teche di vetro. Nel complesso un buon museo ricavato all'interno di un edificio ben restaurato, al quale bisognerebbe dedicare un po' più di tempo per una migliore conoscenza di questo personaggio sempre sospeso tra il suo desiderio di inseguire il cielo e l'impossibilità di raggiungerlo ...

Ristorante Four Winds- Nowa Karkzma (PL)

Cucina raffinata quella di Four Winds

Aforismidiviaggio RistoranteFourWinds.NowaKarczma mod

Con la bicicletta e bagaglio al seguito abbiamo traghettato da Frombork a Krynica Morska e siamo arrivati qui a Piaski alias Nowa Karczma (non ho ancora capito bene del perchè della doppia denominazione), quasi sul confine con la Russia sul Vistula Spit. Volevamo alloggiare presso questo albergo, ma per indisponibilità ci hanno dirottato presso il fabbricato adiacente dove, peraltro, ci siamo trovati benissimo con ampia camera fronte laguna della Vistola. Per la cena, io ed il mio compagno di viaggio, siamo venuti in questo delizioso ristorante dove abbiamo scoperto una cucina ad alti livelli che ci ha pienamente soddisfatto dai piatti principali, carne e pesce, al dolce. Per chi lo desidera, qui preparano anche pesce in vasetti da asporto. Piaski, un paese tranquillo, carino con possibilità di fantastiche passeggiate fuori dai circuiti turistici; luogo posto alla fine del mondo (polacco), in realtà non siamo proprio alla fine, ma da qui la puoi vedere ...

Keja-Mikoszewo-Traghetto Vistola

Un buon posto dove bere una birra prima del traghetto sulla Vistola

Aforismidiviaggio Keja Traghetto Vistola mod

Provenienti da Krynica Morska, abbiamo percorso in bicicletta un lungo percorso sterrato un po' inquietante avvolti da una natura incontaminata. Volevamo arrivare a Danzica nel primo pomeriggio ed abbiamo studiato questo tragitto che si mantiene ad una equidistanza dal Baltico, pur senza vederlo. E' ora di una birra e arriviamo in vista della … Vistola nei pressi di Mikoszewo dove una chiatta/traghetto effettua il trasbordo sulla riva opposta. Nulla di meglio che usufruire di una brevissima sosta al Keja, data la sua posizione prestigiosa. Un po' spartano, ma adatto al mio essere con possibilità di usufruire di pietanze varie; ritempriamo le forze un attimo, ma già il rumore del potente motore della chiatta ci sta annunciando l'imminente imbarco e a malincuore dobbiamo rinunciare ad approfondire la provenienza di un profumino che ci stuzzica, proveniente dalla cucina.

Hostel Filip 2 – Danzica (PL)

Piccolo universo dove condividere esperienze

Aforismidiviaggio Hostel Filip 2 mod

L'ultimo rifugio del nostro viaggio lungo il Baltico, da Klaypeda a Danzica, lo troviamo in questo Ostello, generalmente luogo adatto per accogliere persone che amano il turismo lento, quali noi Cicloviaggiatori. Ci viene offerta una camera al piano terra con letti separati e bagno interno. Pulito, luminoso, tranquillo nonostante la posizione prossima al centro città, con sala da pranzo in fianco alla reception dotata di una cucina razionale e possibilità di preparare bevande calde con acqua di bottiglia. Le biciclette ricoverate al sicuro nel cortile recintato. Lo Staff, anima della struttura, disponibile e presente per le piccole necessità e non solo. In particolare prende a cuore un nostro problema nel ritrovare, dopo una non facile ricerca, il distratto proprietario di un portafoglio da noi ritrovato su una strada di scorrimento nei sobborghi della città. Tutti i documenti personali e, non poco, denaro vengono riconsegnati allo s/fortunato titolare con un pianto liberatorio da parte della moglie. L'Ostello è anche questo … luogo per condividere storie ed aneddoti. "Tutto su Danzica" pagina in preparazione (ristoranti, museo seconda guerra mondiale, Hel, altro).

LEGGI Klaipeda, Nida, Curonian Spit: cosa vedere, dove mangiare, dove dormire

LEGGI Svetlogork, Kaliningrad, dove dormire, cosa vedere, dove mangiare, quando andare