Georgia e Svaneti, gamarjoba

Georgia e Svaneti per Aforismi

 "Georgia e Svaneti, gamarjoba"

 il nuovo libro di Fernando Da Re

Un viaggio in Georgia, compiuto in bicicletta dall’autore con altri tre amici, proseguito anche nella regione dell’Alto Svaneti, dove è più facile stringere mani rudi e incontrare sorrisi leali di contadini e allevatori, che scalare i ghiacciai perenni delle vette del Caucaso che si ergono a poca distanza.

 

 

Viaggio non più inteso come spostamento da un luogo all’altro per ritemprare fisico e spirito, ma un incontro contitle culture e storie differenti. Il viaggio che si dimostra occasione per raccontare, dove l’esigenza di scrivere nasce dalla consapevolezza di vivere momenti unici e dal desiderio di condividerli. “Fernando Da Re ha gli occhi curiosi di un bambino e un cuore saggio da cui sgorgano parole tanto poetiche quanto graffianti. Ha fiato e gambe allenati alle scoperte e alle novità, mai stanchi quando si tratta di andare in sella alle due ruote e incontro alla gente. Ha braccia sempre aperte al prossimo, pronte ad accogliere in un abbraccio universale l’uomo e il creato. E, non da ultimo, Fernando Da Re ha il dono del racconto. Sa usare occhi, cuore, gambe, braccia e tramutarle in parole, per descrivere ed emozionare. Questo diario di viaggio ne è la prova, anzi la conferma, dopo il libro d’esordio “Con l’Armenia nel cuore”. Dopo averlo letto, vedrete: vien voglia d’inforcare la bicicletta e seguirlo nella prossima avventura.” (Camilla Madinelli - giornalista)

Georgia e Svaneti per Aforismi3

Il libro è un racconto di viaggio che si legge come un romanzo. Come in un romanzo la trama si dipana, inserendo nel racconto diversi personaggi che intrecciano la vicenda ravvivandola di sfumature e di caratteri o di manifestazioni estemporanee. Come in un romanzo appaiono i colpi di scena, la quiete e la ripresa tumultuosa, fino al finale con sorpresa.  Ma è il paesaggio che riceve le migliori attenzioni dell’autore. Nella descrizione di questo infatti il linguaggio assume la forma lirica non essendo sufficienti semplici parole per descrivere le emozioni che prova. A volte a prestito dai grandi le reinterpreta affidando al cuore di chi legge la necessità di darne significato. Il fascino di luoghi incontaminati, di zone di confine naturali ed etnografiche, il contatto con ruoli e metodi degli abitanti apparentemente non veritieri e con tradizioni ancora radicate pur nell’incontro della modernità, sono gemme pregiate di approfondimento etnografico. (L. H. Stone)

Georgia e Svaneti per Aforismi2

ordina il libro con Paypal

(paga 5,00 euro, scrivi il titolo del libro e il tuo indirizzo riceverai il libro a casa senza spese)

Copertina def mod

Tibilisi

Georgia dal Caucaso al mare