Città di Valeggio sul Mincio
Al confine fra due regioni, Veneto e Lombardia, a sud del Lago di Garda, Valeggio sul Mincio è situato nell’anfiteatro naturale delle colline moreniche che si affacciano sulla pianura padana, vicinoa due splendide città d’arte come Verona e Mantova. L’economia valeggiana, molto legata al territorio, è basata su una fiorente agricoltura, una radicata tradizione artigiana e una crescente attività industriale, che non hanno comunque ostacolato il consolidarsi, negli ultimi decenni, di un’apprezzata vocazione turistica. Classificata “Città d’Arte” per il patrimonio artistico che la distingue, Valeggio sul Mincio può offrire molto a tutti coloro che vogliono trascorrere un soggiorno all’insegna della cultura, della natura e della gastronomia più genuina. Ha sottoscritto il documento di partenariato per il percorso ciclo turistico denominato "anello nelle terre del Custoza".
BORGHETTO. Posta sulle rive del Mincio, è la frazione più ricca di monumenti e di storia. La sua origine risale al periodo longobardo e all’esistenza di un punto di guado del fiume. Durante il Medioevo, il luogo fu arricchito da una chiesa dedicata a Santa Maria. Per secoli un piccolo monastero ha offerto ospitalità a tanti pellegrini che transitavano diretti verso i grandi santuari della fede cristiana. Anche i Cavalieri templari hanno per circa un secolo avuto una loro precettoria in questo luogo. La scenografica presenza del Castello Scaligero e del Ponte Visconteo, rendono Borghetto una suggestiva mèta turistica e lo hanno inserito nel «Club dei Borghi più belli d’Italia».
SALIONZE.La tradizione narra che qui, nel 452 d.C., avvenne l’incontro tra Attila, Re degli Unni, e Papa Leone Magno, giunto da Roma per arrestarne le devastanti scorrerie: ogni anno, alla metà di Luglio, durante la Sagra di Salionze, una rappresentazione in costume rievoca l’evento.
SANTA LUCIA AI MONTI. Sorge in area collinare morenica, in una zona di intensa produzione vitivinicola Doc, del Vino Bianco di Custoza e del Bardolino. Qui si sono combattute, durante il Risorgimento italiano, le battaglie di Custoza del 1848 e del 1866. Nella parrocchiale sono venerate le patrone S. Lucia e S. Eurosia.
IL CASTELLO SCALIGERO (XIII-XIV sec.), domina Valeggio e la valle del Mincio, mantenendo inalterata la suggestiva imponenza delle fortificazioni medievali. Era dotato di tre ponti levatoi di cui solo uno si è conservato D’estate, nel cortile interno, si svolgono le manifestazioni della Rassegna Estiva di Spettacolo e
Cultura e la Rassegna Cinematografica.
ARTE e MONUMENTI
Il Castello Scaligero (XIII-XIV sec.), dalla sommità della collina domina Valeggio e la valle del Mincio, mantenendo inalterata la suggestiva imponenza delle fortificazioni medievali. La sua parte più antica fu quasi completamente rasa al suolo dal terremoto del 1117: resta solo la Torre Tonda, singolare costruzione a ferro di cavallo risalente al X sec..Era dotato di tre ponti levatoi di cui solo uno si è conservato D’estate, nel cortile interno, si svolgono le manifestazioni della Rassegna Estiva di Spettacolo e Cultura e la Rassegna Cinematografica.
A Borghetto domina la scena il Ponte Visconteo, straordinaria diga fortificata costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano. Lungo 650 mt. e largo circa 25, con il piano stradale 8 mt. sopra il livello del fiume, è comunemente chiamato “Ponte Lungo”. Ultimato con straordinaria rapidità nel 1395, fu raccordato al sovrastante Castello Scaligero da due alte cortine merlate e integrato in un complesso fortificato detto “Serraglio”, che si estendeva per circa 16 Km nella pianura veronese. Sempre a Borghetto è possibile visitare la piccola Chiesa di San Marco Evangelista (sec. XVIII) sorta sui resti di una precedente pieve romanica del XI sec., dedicata a Santa Maria.
La Chiesa di San Pietro in Cattedra, in centro a Valeggio, fu eretta a partire 1753, su una precedente chiesa del ‘600. All’interno della chiesa, un’ampia navata neoclassica convoglia lo sguardo verso una grande pala dell’800 posta nell’abside. Sopra il transetto sinistro, si può ammirare un magnifico organo a canne (1812) opera di G.B. Sona, completamente restaurato e perfettamente funzionante. Nel centro storico, in via Murari, si trova il settecentesco e neoclassico Palazzo Guarienti, che oggi ospita la Biblioteca comunale. Poco distante, Villa Maffei Sigurtà, sontuosa dimora estiva dei Conti Maffei, fu progettata e realizzata nel 1693 dall’architetto Vincenzo Pellesina; durante le guerre risorgimentali ospitò Carlo Alberto di Savoia e Napoleone III. In quello che fu l’antico “brolo” della villa, si estende ora il Parco Giardino Sigurtà: acquistato negli anni ’40 dal dott. Carlo Sigurtà, fu da questi trasformato, dopo anni di appassionato lavoro, in una delle realtà botaniche e paesaggistiche più belle d’Europa, oggi mèta turistica di grande richiamo.
LA CICLABILE DEL MINCIO
La Valle del Mincio e la zona collinare che circondano Valeggio si prestano magnificamente per lunghe passeggiate ed escursioni in bicicletta. A Borghetto si incontra la Pista Ciclabile che, sempre seguendo il corso del fiume Mincio, tra anse, canneti e filari di pioppi, collega Peschiera, e il Lago di Garda, ai Laghi di Mantova. Nel suo tratto iniziale si snoda un Percorso della Salute, costituito da 12 postazioni,che permettono di eseguire gli esercizi base di un completo training atletico.
ENOGASTRONOMIA
La cucina tipica valeggiana è profondamente legata alla tradizione del territorio, con una grande attenzione per la qualità degli ingredienti e per la loro genuinità.Il piatto più rinomato sono i “Tortellini di Valeggio”: fatti a mano uno ad uno, sia dai ristoranti che dai pastifici artigiani, sono apprezzati per la pasta sottile ed il ripieno delicato. La formazione morenica del territorio e il microclima del Lago di Garda fanno sì che l’agricoltura
valeggiana si distingua per prodotti agroalimentari di elevata qualità, come la Pesca di Verona Igp, i kiwi, i prodotti lattiero caseari e i pregiati vini Custoza Doc e Bardolino Doc.
VALEGGIO SUL MINCIO
Castello Scaligero e ponte Visconteo a Borghetto
Comune Valeggio sul Mincio - Piazza Carlo Alberto, 48
37067 Valeggio Sul Mincio (Verona) - Tel. +39 045 633 9800
www.comune.valeggiosulmincio.vr.it