Booking.com

Sconti su 120.000 hotel nel mondo

Chisinau (Rep. Moldova), dove dormire, cosa vedere, dove mangiare, curiosità.

aforismidiviaggio chisinau moldova 21I commenti di un titolato Super di Trip Advisor registrati al termine di un ciclo-viaggio  in Repubblica di Moldova e Transnistria.

 La Repubblica di Moldova, poco visitata e poco promozionata, porta in sé una quantità di bellezze che vale la pena scoprire. In questo sito già  qualcosa è presente: Moldova ancora lontana, pur così vicina.  Questa pagina, prima di quattro, vuole offrire un contributo al turista per mezzo di testimonianze dirette: recensioni intelligenti, concrete e spiritose per trasmettervi l’opinione essenziale su luoghi, hotel, ristoranti, lungo un percorso in Repubblica di Moldova. I commenti sono di Enzo Pellegrini titolato Super di Trip Advisor registrati al termine di un ciclo-viaggio  in questo Paese.

Compra il libro: MOLDOVA E TRANSNISTRIA IN BICICLETTA: LA LENTEZZA ABBATTE I PREGIUDIZI

aforismidiviaggio chisinau moldova 12

Hotel Masen

La centralità è la sua forza. Il bus n.30 per l'equivalente di 0,10 cent. Di euro, collega l'aeroporto International con la fermata Armeneaske st. situata a 200 mt dal Masen Hotel. Quattro stelle ci possono stare, in quanto le due camere al terzo piano di cui ho usufruito per i primi e per gli ultimi due giorni, erano spaziose con un letto matrimoniale bello largo, bagni in camera, WiFi, purtroppo senza ascensore, il che non è stato l'ideale per due ciclo-viaggiatori stanchi ed attempati. Le biciclette ospitate all'interno della struttura è un pregio ulteriore. La posizione centrale è la carta vincente di questo hotel. Il mercato centrale (Piata Centrala) è a due passi, la stazione delle Rutiere (pulmini collettivi) a 200 mt, i principali monumenti raggiungibili con una piacevole passeggiata su Bulevardul St. Cel Mare. E per finire devo aggiungere che la signora Adriana ed una sua collega della reception, ben padrone della lingua italiana, fanno la differenza.

aforismidiviaggio chisinau moldova 14

Draft Centru

Una buona birra sotto lo sguardo imperioso della Lupa. Proprio di fronte al Museo Nazionale di Storia ove la statua della Lupa Capitolina è posta a simbolo per i Moldavi della loro discendenza latina, troviamo la birreria Draft Centru; ottima posizione con possibilità di parcheggiare comodamente le nostre biciclette.  Possibilità di accomodarsi all'esterno sotto ampi ombrelloni con arredamento ligneo nuovo o all'interno in un caldo ambiente con soffitto a volte di mattoni. Il locale ha nette caratteristiche di Pub con possibilità di assaporare una fumatina di narghilè. Ci siamo ritornati più volte così abbiamo avuto modo di assaporare vari piatti della cucina moldava compreso le zuppe; buonissima la “soleanca”. La birra Chisinau alla spina, fresca al punto giusto e i vini delle cantine Cricova, accompagnano piacevolmente i diversi piatti serviti in tempi ragionevoli e con cura.

aforismidiviaggio chisinau moldova 3

Ristorante la Placinte

Un arredamento all'insegna del buon… gusto

Bel locale La Placinte facente parte di una catena di ristoranti presente anche a Tiraspol. Viene servita una cucina tipica moldava e l'arredamento multicolore rispecchia la stessa cultura. Gran varietà di piatti descritta nel menù con esaurienti fotografie, immancabile la placinta tipica moldava con varie farciture. Viene proposto, altresì, un menu lunch in due versioni, diverso per ogni giorno della settimana, per 75 lei (circa 3,80 euro); praticamente un pasto completo di buona qualità. Io l'ho provato e ne sono rimasto pienamente soddisfatto. La posizione centralissima, fronte giardini della Cattedrale e arretrata rispetto alla strada con veranda coperta, conferiscono a questo locale un richiamo a cui è difficile sottrarsi.

aforismidiviaggio chisinau moldova 16

Mercato Piata Centrala

L'ideale per la spesa di tutti i giorni e ritrovare il cibo vero. Appena sceso dall'autobus proveniente dall'aeroporto, mentre mi dirigevo verso l'Hotel, Chisinau mi accoglie nel suo ventre pulsante con il Mercato Centrale; il viaggio in Moldova sembra iniziare sotto un buon auspicio. Giusto il tempo di depositare i bagagli e, con il mio collega di viaggio, ci inoltriamo tra la miriade di banchi colorati che espongono la loro merce ordinatamente e nel rispetto del settore della rispettiva merceologia. E' ora di pranzo e attirati dalla zona latticini acquistiamo un bel pezzo di formaggio di capra per consumarlo, all'arrabbiata, nel retrostante locale accompagnato da buone birre. Tutt'intorno un brulichio di persone che, nei vari atteggiamenti, attirano l'attenzione dei nostri obbiettivi fotografici. Il mercato occupa una superficie considerevole con 3, forse 4 entrate principali e l'offerta spazia dall'abbigliamento, al pesce, alla frutta e verdura sino all'artigianato, all'elettronica, illuminazione, idraulica e altro. Girovagando, non troverete immagini finte o parole vuote; la parte più genuina del popolo Moldavo si trova qui e da qui partirà il nostro viaggio.

aforismidiviaggio chisinau moldova 9

Lago Valea Morilor

Il luogo preferito di ritrovo dagli abitanti di Chisinau. Arrivati a Chisinau e preso possesso della camera d'albergo ci rechiamo al negozio per ritirare due biciclette affittate on line per 13 gg. Quindi effettuiamo la prima ciclo-escursione nella capitale dedicandola a questo lago posto in una valletta poco a Ovest del centro. Le ore serali sono le più indicate così possiamo gustare appieno le sue frequentazioni: runners, famiglie con bambini, il lago solcato da canoe olimpiche, persone in cerca di relax sedute con lo sguardo assorto nel nulla dei riflessi argentei. Non sembra proprio di essere a pochi passi dal centro di una capitale europea. Tutto è in ordine e pulito, la spiaggia balneare, il canneto; a tratti sembra un piccolo lago di montagna. Completiamo il giro sulla bella pista ciclabile sino ad una scalinata importante che risaliamo tramite i sentieri adiacenti. Il lago si allontana lentamente nella sua quiete, mentre noi pensiamo alla prossima tappa … ciao ciao.

aforismidiviaggio chisinau moldova 10

Complexul Memorial Eternitate

Ad imperitura memoria. Chisinau potrebbe diventare facilmente una città ciclabile a tutti gli effetti. Gli spazi ci sono; il traffico non caotico e le sue attrazioni, così dislocate, inviterebbero all'uso della bicicletta la quale permetterebbe rapidi spostamenti salutari che potrebbero anche accelerare il processo di conoscenza della città. E proprio la bicicletta oggi ci aiuta a raggiungere facilmente questo Memoriale costituito dal Riffle Monument (cinque fucili stilizzati di grandi dimensioni appoggiati alla sommità sino a formare una piramide di 5 spigoli) e che alla base racchiude la Fiamma Eterna. Qui troviamo alcuni militari che stanno ultimando le periodiche pulizie e questo ci dà modo di effettuare fotografie d'effetto. L'opera è abbastanza imponente e richiama fortemente lo stile dei Paesi dell'Est per cui è difficile esprimere un'opinione. Il significato vola alto ed il contesto è molto piacevole. Arriva un gruppo di militari “Carabinieri” e trovo curioso che utilizzino il nome uguale a quello della nostra “Arma”; mi verrà spiegato successivamente, ma questa è un'altra storia.

aforismidiviaggio chisinau moldova 1

Sculpture of Lovers - Chisinau

La sensazione che ho provato. “Anche oggi è da un'ora che l' aspetto … un' altro, al mio posto, se ne sarebbe già andato, invece io non riesco a smuovermi da qui; attendo ancora un po', forse lei, la mia lei, arriverà ancora in silenzio con la Sua solita faccia di "bronzo". Einstein, in base alla sua teoria della relatività avrebbe detto: il tempo dell'attesa sembra eterno, mentre quello del successivo incontro passa in un attimo.

aforismidiviaggio chisinau moldova 6

Mercato Pulci

Vox populi – Piata de Vechituri din Chisinau. Volevo portare qualche souvenir dal mio ciclo-viaggio in Moldova e visto che era sabato e che sia il sabato che la domenica sono i giorni in cui è aperto il mercatino delle pulci di Chisinau, i conti sono stati presto fatti e con  le nostre biciclette ci fiondiamo in questo mercatino che occupa una vasta area vicino alla stazione ferroviaria. Qui ti rendi conto che non sarai attratto dall'architettura, ma che qui vieni per le persone e le micro attività locali, per conoscere le differenze sociali che qui si mostrano in tutta la loro evidenza. Comunque in questi mercati si può avere l'opportunità di trovare oggetti rari che difficilmente potrai trovare in altre parti. Però è duro trovare l'oggetto del desiderio in questa baraccopoli dove troviamo pensionati ed invalidi (e forse qualcuno vive qui) i quali devono pagarsi le medicine, il cibo e che rischiano di perdere la casa, nel caso l'avessero. Qualcuno mi ha detto che non si sarebbero messi a vendere le loro cose se avessero avuto un lavoro. Guarda, tocca, prova, verifica, parla, gesticola, compra e … qualcosa, in effetti, ho comperato. La visione del mercato, dall'alto del sovrappasso pedonale sopra i binari della ferrovia, sarà l'ultima foto ricordo di questa sorprendente Moldova.

aforismidiviaggio chisinau moldova 20

POTETE LEGGERE L'INTERO RACCONTO DI QUESTO INCONSUETO VIAGGIO IN MOLDOVA E TRANSNISTRIA SCARICANDOLO QUI

aforismidiviaggio chisinau moldova 2

aforismidiviaggio chisinau moldova 7

Scegliere un parcheggio aeroportuale che sia economico e che rispecchi allo stesso tempo pure le specifiche che cerchi potrebbe non essere sempre facile come ci aspettiamo. Le tariffe del parcheggio in aeroporto inoltre sono sensibilmente influenzate da diversi fattori come stagionalità e la disponibilità residua di posti al parcheggio. Il mio consiglio è dunque quello di anticiparti sempre nella ricerca e di utilizzare siti dedicati alla comparazione di prezzi e servizi dei parcheggi disponibili nei pressi degli aeroporti come Vologio In questo modo potrai essere sicuro di prenotare esattamente quello di cui hai bisogno e soprattutto farlo al prezzo più basso disponibile al momento della tua ricerca.

aforismidiviaggio chisinau moldova 19