Al Teatro Ristori si accendono i riflettori per il 4^ Believe Film Festival
concorso di cortometraggi per giovani talenti
Ormai mancano pochi giorni alla 4^ edizione del Believe Film Festival il concorso di cortometraggi per giovani talenti che, dal 30 ottobre al 1^ novembre, accoglierà a Verona ragazzi da tutta Italia per fargli vivere un weekend emozionante e formativo all’insegna del cinema. Il clou della tre giorni sarà domenica 31 ottobre con la serata di gala al Teatro Ristori, durante la quale saranno proiettati i corti finalisti e decretati i vincitori.
SAVE THE DATE
Domenica 31 ottobre, i concorrenti avranno l’occasione di essere protagonisti del Festival, a partire dal red carpet, che inizierà alle 17.00 davanti al Teatro Ristori. A seguire si terrà la proiezione dei corti finalisti e, infine, la premiazione dei vincitori, che saranno sanciti dalla giuria tecnica composta da: Gaetano Morbioli, Paola Casella, Simone Cantini e Niccolò Gentili, Silvia Scuccimarra. A concludere la serata sarà una cena a buffet presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio.
Cinque i temi che i concorrenti hanno dovuto affrontare, a scelta, nei loro corti: Storie di sport, musica, arti che aiutano a crescere; Giovani, ricerca di sé e modelli di riferimento; L’uomo e il progresso: approcciarsi al futuro; Lontani ma vicini; Poco tempo o troppe cose? Viaggio nel tempo di chi non ha tempo.
Sono quattro, invece, i premi in palio per le diverse categorie di partecipanti: Selezione Ufficiale (per registi dai 19 ai 24 anni), Esordienti (per registi dai 14 ai 19 anni) e Giovani attori. Il vincitore della Selezione Ufficiale porterà a casa un premio in denaro del valore di 1.500 euro; il vincitore della categoria Esordienti, invece, riceverà 500 euro e una borsa di studio completa, di un anno, per la Florence Movie Academy; il miglior Giovane Attore, invece, avrà in premio una borsa di studio che coprirà il 50% del costo di un anno di formazione presso la Florence Movie Academy. Infine ci sarà il premio del Pubblico, che potrà votare tramite l’app BePlay, in buoni acquisto fino a un valore massimo di 500 euro.
Ai vincitori delle due categorie sarà, infine, consegnata anche l’iconica statuetta in bronzo, realizzata dalla Fonderia Artistica Bmn Arte di Verona e scolpita dall'artista Alessandro Mutto, che rappresenta l’“Oscar” del Believe Film Festival.
Il Believe Film Festival è realizzato in partnership con NEWGEN Entertainment, Florence Movie Academy e con il Teatro Ristori e gode del patrocinio del Comune di Verona, di Giffoni Film Festival, della Regione del Veneto e di Fondazione Ente dello Spettacolo. Il Festival è organizzato con il sostegno di Movieland, Sgaravato Comunicazione, Amia., ATV srl, Digital Network, Marazzi Noleggio, UCI Cinema, La Piazzetta Store.