Apri la tua abitazione ai turisti

Ospitare per passione locandina

 

 

  Breve corso

  dedicato a chi intende

  aprire la porta

  della propria casa ai turisti

 

L’ Assessore al Turismo del Comune di Arona (NO) Chiara Autunno invita attraverso questo sito a rispondere positivamente all’iniziativa mirante a formare persone che hanno l’idea di aprire le porte della loro abitazione al turismo.

Sabato 26 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l'Aula Magna del Comune di Arona,

l'Assessorato al Turismo propone un breve corso di formazione. Nelle parole dell’assessore la conferma di una necessità:  “Negli ultimi anni, si è riscontrato un progressivo incremento della micro-ricettività, intesa come alternativa alle strutture alberghiere tradizionali e sempre più viaggiatori preferiscono alloggiare presso abitazioni private che aggiungono un elemento di autenticità all’esperienza del soggiorno. Risulta dunque importante sapersi orientare in questo mondo che, se ben organizzato e gestito, può dare soddisfazioni anche in termini economici. Non meno importante è la capacità di accogliere e di relazionarsi con i propri ospiti”.

Il corso proposto verrà tenuto da Silvia Ruggieri che, dopo un’esperienza di lavoro più che trentennale nel settore della Finanza Internazionale presso Banche Americane, che le hanno permesso di viaggiare e visitare  il mondo, nella seconda parte della sua vita ha scelto di dedicarsi al turismo, passione che coltiva da più di vent'anni. Dopo aver frequentato un Master negli USA e fatto degli studi a Milano, si è specializzata nella Microricettività  ( Bed and Breakfast  - Chateau de Charmes – Ville e Dimore ) e nel turismo di nicchia, incluso Marketing, Comunicazione e Controllo Qualità delle strutture ricettive. E’ esperta nella materia e consulente. Si prefigge di promuovere il turismo alternativo agli alberghi tradizionali, attraverso la diffusione e l'ampliamento dell'utilizzo dei Bed & Breakfast cercando di offrire qualità nei servizi e nell'accoglienza, con l'intento di diffondere l'arte di ospitare, valorizzando contemporaneamente usi, prodotti e costumi locali. Ne consegue una valorizzazione delle aree geografiche di interesse dal punto di vista ambientale (sfruttando l'utilizzo e la valorizzazione di strutture logistiche già esistenti), naturalistico, culturale ed enogastronomico. Non ci resta che pubblicare questa iniziativa e darvi tutte le informazioni per aderire.

Il corso è gratuito, è gradita la registrazione presso l'ufficio turistico tel. 0322 243601. Via San Carlo, 2 – 28041 ARONA (NO) – tel. 0322 231269 – fax 0322 231123