“E se ci catapultassero in questo paese, di sera, riusciresti a sapere dove ti trovi”? Mi dissero.
“Certamente no, risposi, succederebbe lo stesso a molti. Eppure questo luogo merita di essere visitato e tanta bellezza genererà buoni futuri ricordi”. Se non bastassero la calda accoglienza delle persone, le passeggiate tra i decumani e i cardini di epoca romana del centro storico, la scoperta delle ciclopiche mura, la sorpresa di trovarsi alla “casa degli spiriti” (che altro non è che un luogo di culto e di studio), gli edifici storici edificati in diverse epoche precedenti e il moderno anfiteatro riservato a spettacoli e feste popolari, allora, scambiare una piacevole conversazione in piazza o scegliere con calma l’acquisto più conveniente nei signorili negozi delle vie o degustare raffinate pietanze di terra e di mare nei tradizionali ristoranti potrebbero saziare l’ansietà della scoperta.
Di che città stiamo parlando? Provate a scoprirla attraverso queste foto?
1-Di questa città si parla già nell’anno 338 a. C. quando ottenne la cittadinanza romana ”sine suffragio”. Ma la sua origine è ben prima di Roma. Abitata dagli Aurunci e occupata dai Volsci.
2-Sotto il dominio aragonese, venne concessa in feudo ai Colonna sotto i quali conobbe un rinnovato periodo di splendore artistico e culturale grazie alla ricchezza della corte di Giulòlia Gonzaga.
3-La splendida passeggiata attrae cittadini e turisti nella serenità della sera.
4-Il litorale sabbioso di circa 13 km nel mar Tirreno, è tra i più belli d’Italia. Servito da numerose strutture ricettive all’aria aperta e da alberghi situati tra la duna e le vaste pinete e boschi di eucaliptus, è luogo ideale per praticare ogni tipo di sport d’acqua.
5-Antico di qualità e moderno di classe si fondono tra i decumani romani.
Molte altre storie e curiosità sono legate al luogo con cui abbiamo giocato insieme: Fondi, il comune nella regione Lazio che mostra una propensione al turismo forte della sua onorevole storia. https://it.wikipedia.org/wiki/Fondi