Torgnon, il paese del sole

torgnon-valle-d-aosta-neve

Torgnon, il paese del sole

Ciaspolando attorno al Cervino

A pochi chilometri dal casello autostradale di Chatillon, risalendo la maestosa Valle del Cervino, lo sguardo si posa quasi inconsciamente su un ampio terrazzo naturale, un paesaggio abilmente dipinto con i colori e i chiaroscuri della natura. Su quel terrazzo sorge Torgnon, a 1500 metri, che

proprio per la sua favorevole collocazione geografica, nel cuore di alcune delle più belle montagne d’Europa, si fregia del titolo di aforismidiviaggio ciaspole VINCENT JACCARD modPays du Soleil. È qui, in un contesto naturale e paesaggistico del tutto unico e particolare, nelle oltre 22 piccole frazioni che racchiudono un tesoro di tradizione e cultura, lungo le pendici di un comprensorio che si estende dai 900 ai 3320 metri di altitudine, che il cuore bianco della Valle d’Aosta batte più forte. Quando i colori dominanti diventano le sfumature del bianco e la natura si copre di un candido strato di neve, Torgnon rappresenta il luogo ideale per coloro che della montagna vogliono assaporare i sapori più veri e genuini, senza però perdere quella dinamicità e quella voglia di divertimento che rendono unica una vacanza. Rispetto della tradizione e modernità trovano nella cittadina un equilibrio quasi perfetto, capace di rendere il paese un luogo ideale per trascorrere il proprio soggiorno insieme a tutta la famiglia. Per gli amanti dello sci da discesa, infatti, un comprensorio di circa venticinque chilometri di piste di ogni livello, servito da una veloce telecabina a otto posti e da tre moderne seggiovie, interamente coperto da un sistema di innevamento artificiale, saprà rispondere alle esigenze di sciatori di ogni livello.

All’arrivo della telecabina, sulla pista n° 9, è in funzione la Pista Crono: un percorso di Slalom Gigante di circa 13 porte dotato di cronometraggio a gettone.

Per gli amanti dello snowboard e del freestyle, la possibilità di provare l’emozione del Big Airbag, un grande cuscino gonfiabile di 15 metri per 11 metri sul quale provare trick ed evoluzioni aeree in piena sicurezza, oltre al completo e divertente snowpark “White Virus” per esibirsi su salti, rail e box in grado di soddisfare la fantasia dei rider più estremi.

Agli amanti dello sci nordico Torgnon regalerà il piacere di cimentarsi lungo tracciati di differenti livelli tecnici e immersi in un contesto naturale e paesaggistico ancora incontaminato.

Le piste di fondo, con anelli di 3 - 5 - 7,5 - 10 e 20 km sono fra le più lunghe della Valle d'Aosta e consentono di praticare la tecnica libera così come quella classica, l’una accanto all’altra. Per chi intende percorrere alcuni dei tracciati che il comprensorio offre ai fondisti, la base di partenza è il campetto di Plan Prorion (area pic-nic), proprio dove in inverno finisce la strada carrozzabile. Qui si possono muovere i primi passi sul facile anello di 3 km che si snoda, in parte nel bosco e in parte nelle praterie, vicino al campetto e al simpatico bar con solarium tutto in legno. Questo anello è dotato di innevamento artificiale.Gli atleti più esperti potranno proseguire fino ai 2169 metri di Gillarey e godere di un panorama tra più suggestivi della Valle d’Aosta.

Grandi le possibilità anche per coloro che alle affollate piste da sci preferiscono un tracciato da percorrere in solitaria. Agli appassionati dello sci alpinismo, infatti, Torgnon riserva itinerari particolarmente suggestivi, che partendo dalla frazione Etirol, e con l’assistenza delle Guide Alpine possono condurre fino alla Fenêtre d’Ersa (2290 m) al Dôme de Tsan (3351 m), alla Fenêtre de Tsan (2736 m) o alla Cima Bianca (3009 m).

aforismidiviaggio torgnon 1modI bambini troveranno a Torgnon un moderno campo scuola, maestri gentili e qualificati per insegnare loro i rudimenti dello sci, ma anche tapis roulant e piste per la discesa con i gommoni e altre divertenti animazioni del parco giochi sulla neve, come scivoli gonfiabili, tappeti elastici, rotocubo e miniquad, per trascorrere giornate di grande divertimento, il tutto in uno spazio appositamente realizzato vicino alle piste, ma, al tempo stesso, in completa sicurezza e con la possibilità da parte dei genitori di tenere sempre la situazione sotto controllo. A coloro che agli sci preferiscono le lunghe passeggiate sulla neve Torgnon offrirà la possibilità di compiere suggestive escursioni con le ciaspole in compagnia di preparate guide della natura capaci, proprio grazie all’ottima conoscenza del territorio, di rendere ogni passeggiata un vero e proprio viaggio alla scoperta della montagna e dei suoi segreti. Ma quale itinerario scegliere?

Il primo itinerario consigliato per le vostre vacanze in Valle d’Aosta porta al santuario di Saint-Evance, punto in cui godere del panorama con un buon pic-nic di prodotti valdostani. Per i più esperti, panorami mozzafiato, tra alpeggi estivi e distese di boschi, accompagnano verso il santuario di Gilliarey dal villaggio di Etirol. Il santuario sorge su un belvedere panoramico che permette di ammirare tutta la Valtournenche, da Châtillon al Cervino. Una via più semplice per entrare nello scenario degli alpeggi estivi? Scegli l’itinerario che da Chantorné porta alle Grandes Montagnes. Colpo d’occhio spettacolare anche dalla Madonnina degli Alpini, l’itinerario con le racchette da neve parte dalla frazione di Chaté. E poi ancora un percorso che, partendo dal Col de Saint-Pantaléon, porta alla scoperta del Col des Bornes dove la vista spazia dal Monte Cervino alla Dame di Challand fino al Monte Emilius.

Per tutta la stagione invernale, 3 notti con trattamento di mezza pensione o di b&b a partire da 105,00 euro a persona. L’offerta include il materiale informativo sulle tappe delle escursioni e sull’utilizzo delle ciaspole. Servizio di shuttle e collegamento tra le varie tappe.

aforismidiviaggio Torgnon mod

Per maggiori informazioni Ufficio Turistico di Torgnon Tel 0166 540433 www.torgnon.net