Siena, non solo Palio

aforismidiviaggio siena 

Siena, non solo Palio

“Un’opera d’arte unica, che non ha paragone nel nostro mondo occidentale…un solo animale completo, con testa, cuore, arterie, zampe, di cui rimane lo scheletro quasi intatto, depositato su tre colli”. (Bernard Berenson)

 

“Non riesco a trovare una definizione migliore di questa. Malgrado le violenze dei deturpatori, tanto più gravi perchéaforismidiviaggio siena3 perpetrate a danno di una città coerente come un corpo o un racconto, i motivi di meraviglia rimangono sempre gli stessi. Siena resta una città medievale e quasi immobilizzata nel tempo. A Siena si hanno quei momenti perfetti, in cui il passato più lontano risale a galla fino a noi, confondendosi col presente, diventandogli contemporaneo. Non potrò dimenticare una sera, in cui sedevo nella piazza del Campo, quella in cui si corre il Palio. Davanti a me la luna piena sembrava veramente salire dai merli gotici del Palazzo Pubblico, lungo il filo della torre del Mangia, per poi librarsi sopra l’ultimo ballatoio; che diveniva allora l’ultima tappa di una salita alla luna, in un Medio Evo astrologico. Ma il popolo passeggiava e i bambini giocavano, lungo il perimetro e nel centro incavato della stupenda piazza fatta a forma di valva; il passato e il presente, il vicino e l’astrale, sembravano far parte di un medesimo tempo.” (Guido Piovene)

Un mio amico, all’uscita dalla visita del Duomo, mi disse: “Con quest’opera potremmo comprare gli States interi”. Non mentiva, non era una battuta. Gli detti ragione. Il valore di cotanta arte e divina bellezza non può misurarsi in cifre, ma solo nel confronto con il valore che ad uno stato o ad un continente si può attribuire. A Siena dunque, ai tesori del Duomo, si può dare l’intero valore degli States. Il Duomo in marmo bianco e nero, il suo pavimento intarsiato e musivo, il pergamo, il fonte battesimale, le pale e i tesori del battistero e della cripta, Simone Martini, Ambrogio Lorenzetti, Duccio, Jacopo della Quercia, i Della Robbia, la Libreria Piccolomini riempiono di ricchezza interiore ogni visitatore al punto tale da dimenticare che il valore di un bene non dipende dalla sua utilità, “ma è basato sulla capacità di alimentare e arricchire la vita” e la mente e il cuore.

aforismidiviaggio siena1

aforismidiviaggio siena4

aforismidiviaggio siena2

dove soggiornare a Siena