Augsburg, Augusta,fondata dai romani, terza città più grande della Baviera e anche la città più antica, legata alle tradizioni che la sua storia le ha consegnato, ospita ed elargisce la magia del natale in un modo sentito.
La magia dell’attesa è palpabile, grazie alle celebrazioni che inizieranno il 27 novembre e finiranno il 24 dicembre 2023. La cerimonia di apertura del mercatino dedicato al Bambin Gesù si svolgerà lunedì 27 novembre alle ore 18 davanti al Municipio. La sindaca Eva Weber presenterà alla cittadinanza e al mondo l’esibizione della cantante lirica Jihyun Cecilia Lee, che gli italiani (i milanesi in particolare) ricordano per averla applaudita alla Scala nella stagione 2015/2016. Non mancheranno le bancarelle a disegnare una stupenda architettura fiorita e profumata di decorazioni, di personaggi del presepe, di giocattoli. Nelle centotrenta piccole dimore non mancheranno pure le specialità gastronomiche (salsicce speziate mandorle tostate e il Glühwein).
La piazza dominata dallo svettante albero di Natale accompagnato dalla piramide natalizia (una costruzione in legno di 8 metri a più piani con all’interno la Sacra Famiglia e altre figure simbolo del Natale) completeranno la romantica atmosfera da vivere negli orari più utili:
Dal lunedì fino al giovedì e la domenica: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Il venerdì e il sabato: dalle ore 10.00 alle ore 21.30
La vigilia di Natale: dalle ore 10.00 fino alle ore 14.00
E siccome il Natale è anche festa dei Bambini, non mancherà “l’Ufficio Postale Divino”, creato dai bambini che con creatività e fantasia hanno realizzato immagini della città e altri motivi natalizi. La posta spedita raggiungerà il destinatario con il timbro speciale “Christkindl” (Bambin Gesù), che è diverso ogni anno. L’ufficio postale è aperto tutti i giorni, fino al 23 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Sarà sempre presente per sorprendervi la statua di bronzo dell’Imperatore Augusto, fondatore della città di Augsburg, al centro della piazza vicino al Presepio Svevo a ricordare l’antica storia e le radici romane di questa antica città. Ammirare gli altri gioielli della città sarà una immersione nelle attrazioni architettoniche, storiche e del tempo libero:
- la Fuggerei (il più antico insediamento sociale del mondo);
- il Teatro delle Marionette con l’adiacente museo, i musei di Brecht e di Mozart;
- Il municipio e la Maximilianstrasse. Il Municipio, un gioiello rinascimentale costruito all’inizio del XVII secolo, ospita la famosa “Sala Dorata”. Dalle finestre di questa magnifica sala si può godere della vista di tutta la piazza addobbata a festa e del mercatino natalizio.
- la Cattedrale, le chiese di Ulrich e di St. Anna;
- il Palazzo Schaezler, il caratteristico centro storico con i canali alimentati dal fiume Lech;
- lo zoo, il giardino botanico, il percorso olimpionico di slalom per canoa, il Museo Statale del Tessile e dell'Industria (TIM).
-
Il culmine del programma natalizio è lo spettacolo degli “Angeli Musicanti”. Dalle grandi finestre del Municipio appaiono gli Angeli Musicanti, rappresentati dalle ragazze di Augsburg. L’evento si svolge ogni venerdì, sabato e domenica alle ore 18.00 fino al 23 dicembre, ultimo giorno, con la consueta cerimonia di chiusura. Da tutti i lati della piazza è possibile ammirare le finestre illuminate con colori vivaci di uno dei palazzi principali, con motivi ideati da studenti di grafica che formano un grande Calendario dell’Avvento, che richiama una tradizione tedesca risalente al XIX secolo.
Ancora:
- La “Via delle Fiabe di Augsburg” racconta come gli animali delle fiabe, cari ai bambini, “festeggiano” il Natale e vengono mostrati nei negozi del centro città decorati a festa. La storia della “Via delle Fiabe di Augsburg” inizia nella vetrina della casa di moda Wöhrl (Bürgermeister-Fischer-Straße) e nella piazza antistante verrà organizzato un mercatino prevalentemente dedicato ai bambini, dove sono anche presenti una giostra e un teatro di marionette.
- Qualche passo più avanti, nel cortile di fianco all’arsenale storico (Zeughaus), si trova un particolare mercatino natalizio, che offre pezzi di artigianato di qualità, un programma culturale gratuito, musica live e un teatro per i bambini.
Per aiutare il turista la municipalità di Augsburg mette a disposizione un servizio gratuito di autobus per facilitare l’arrivo al mercato natalizio. Parcheggiando al Plärrer (Badstraße, entrata sud), un assistente salirà per accompagnare l’autobus fino alla Karolinenstraße, vicinissima al mercato natalizio, dove scenderanno i visitatori. https://augsburgerchristkindlesmarkt.com/christmas-market/?lang=it
-
Il giardino zoologico, situato nella “foresta cittadina”, è una grande area verde, senza barriere architettoniche e caratterizzata da alberi secolari. Il Christmas Garden Augsburg offre inoltre, dal 24 novembre al 7 gennaio, un design luminoso e unico all’insegna del Natale. Al calare dell’oscurità, il Christmas Garden Augsburg illuminerà lo Zoo con una moltitudine di piccole luci colorate, trasformandolo in uno splendido giardino. Figure e luci natalizie splenderanno sotto forma di stelle, alberi di Natale e sfere di cristallo appese agli alberi. Il tutto sarà rallegrato musiche composte esclusivamente per il Christmas Garden. Il percorso circolare, lungo quasi due chilometri, attraverso lo Zoo di Augsburg, inviterà a godere della magia del Natale in un'atmosfera suggestiva.
I guardiani dello Zoo controlleranno attentamente che gli animali non siano disturbati dai visitatori. Per questo motivo i recinti degli animali resteranno chiusi, ma sempre visitabili durante i normali orari di apertura.
- Per maggiori informazioni contattare:
- C. Marketing & Communication, Riccardo Celani, Greater Milan Metropolitan City - EU, Tel: +39 347 378 3907
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Con la collaborazione: Regio Augsburg Tourismus GmbH, Priska Hassan Schießgrabenstr. 14, 86150 Augsburg www.augsburg-tourismus.de