Per la sua storia e la sua posizione centrale, l’isola ospita la città capitale amministrativa delle isole Cicladi: Ermoupoli.
Osservando la sua posizione in arrivo al porto, si percepiscono le ragioni di tanta fama. L’ampia baia custodisce un porto moderno con traffici verso molte destinazioni (isole cicladi e terra ferma) con moderne e sicure attrezzature via mare. Le eleganti architetture di palazzi e ville e chiese troneggiano in altitudine gareggiando nell’offrire le loro terrazze e finestre e cupole al sole del tramonto. Le tinte bianche candide e le sfumature blu si saturano d’oro al calar del sole. L’anfiteatro racchiuso tra due rilievi mostra la sua straordinaria vista.
Siros, l'isola con l'elegante capitale delle Cicladi: Ermoupoli
Il centro città presenta piazza, piazzette e vie, lastricate di marmo dove dominano palazzetti classicheggianti rinnovati e ben ristrutturati. L’interno si compone di scale e vicoli che salgono verso le sommità dove da subito siete invitati a salire per raggiungere le chiese dalle cupole blu e le terrazze che offrono visioni allettanti e sui tetti e sul mare e sulle isole che appaiono nella nebbia lontane. Non tutto è di grande pregio; alcune aree sono in balia di oblio e in attesa di ricostruzione; offrono un pesante disagio per la vista e per chi ci abita. Ma la modernità con la sua ristrutturazione e il suo denaro sta occupandosi anche di queste abitazioni più elevate. “Ermoupolis è una città in salita, tutta stradine strette e concentriche collegate tra loro da scalinate, quasi come se Dante fosse passato di qua e abbia dato indicazioni di costruire la città a somiglianza dei suoi inferno, purgatorio e paradiso”. (cit. dal web)
Siros, l'isola con l'elegante capitale delle Cicladi: Ermoupoli
Il turista italiano apprezzerà senza dubbio la visita al teatro Apollo, riproduzione in forma ridotta del teatro della Scala di Milano. Un modesto museo ne traccia la sua storia musicale con personaggi e fotografie. La sua costruzione avvenuta tra il 1862 e 1864 ad opera dell’architetto Pietro Sampo e lascia intravedere l’influenza di alcuni teatri italiani tra cui appunto la scala di Milano, Il san Carlo di Napoli, il teatro alla Pergola di Firenze.
Il turista, che intende cercare spiagge e mare, deve dirigersi verso Kini a 9 chilometri dalla capitale. L’offerta di stanze e ristoranti è abbastanza vasta e alla portata di tutti. Soprattutto troverà la baia ben ordinata e la visione che si gode lascia soddisfatti da subito e per sempre. Il tramonto sarà il migliore ricordo che coniuga perfettamente il verbo vivere l’estate. Pochi chilometri a sud le località più organizzate e piacevoli per bagni e gite sono: Galissas, Possidonia, Megas Gialos, e Vari. Buona organizzazione per offerta di alloggi, con tanta attenzione per il turista e trasporti pubblici a disposizione. Una vettura a nolo completerà la vostra vacanza per le escursioni. Kini Bay rooms ed apartments di Giannis Chatzidakis accoglie in camere con veduta sul mare, studios dotati di tutto e la disponibile cordialità del proprietario.