In Danimarca, il Natale assume il suo pieno significato con tradizioni autentiche da vivere in famiglia. Per ogni danese la magia del Natale è parte integrante della vita di tutti i giorni .
Lo Splendore
L'inverno in Danimarca è un periodo buio, la luce del giorno occupa solo poche ore, ma i danesi hanno mille risorse: innanzitutto le candele, un ingrediente fondamentale della hygge natalizia, tanto che i danesi accendono una candela dell’avvento al giorno per tutto il mese di dicembre. E nelle città, milioni di luci decorano le strade e valorizzano il contesto urbano, creando una magica atmosfera natalizia.
La Meraviglia
Al Tivoli naturalmente! Con le sue innumerevoli luci scintillanti, i suoi profumi di vin brulè (gløgg), cioccolata, cannella e pan di zenzero, il Parco Tivoli è un invito a immergersi nella magia del Natale danese, un vero paese delle meraviglie d’inverno. A Copenaghen è il luogo d'incontro per eccellenza, quasi un’istituzione per i danesi che amano perdersi nei suoi meravigliosi giardini meravigliosamente addobbati per le feste.
Le Decorazioni
L'albero di Natale è una vera istituzione in Danimarca, un abete che ciascuno taglia da sé nel bosco (esiste un apposito treno che collega Copenaghen ai boschi nel periodo natalizio), porta in salotto e decora con candele vere! I danesi aggiungono poi una stella d'argento o d'oro in punta, bandiere danesi e piccole decorazioni. Piccoli elfi appaiono alle finestre, sui gradini all’entrata o sulle porte.
E se a Natale desideri decorare la tua casa in pieno spirito danese, allora devi fare i conti con i classici del design danese. Alcuni brand di design tradizionali danesi creano le proprie collezioni natalizie, come Georg Jensen o Holmegaard con la sua grande selezione di oggetti in vetro a tema natalizio (palline di Natale e statuette, bicchieri e ciotole per porridge…). E per una tavola natalizia danese di successo, i tradizionali piatti di Natale di Royal Copenhagen sono davvero un must.
Le Danze
La danza è una tradizione di ogni famiglia danese. Il 24 dicembre, tenendosi per mano si balla girando intorno all’albero di Natale e intonando canzoni natalizie prima di scartare i regali o, in alcune famiglie, prima di mettersi a tavola per la cena.
L’arrivo del Julemanden
In Danimarca Babbo Natale (Julemanden) è assistito da un gruppo di Nisse, una specie di elfi dispettosi. I regali dei bambini sono portati da Julemanden il 24 dicembre senza bisogno di camini o magie di mezzanotte: di solito uno zio, un papà o un nonno indossano il tradizionale vestito rosso. Nel folclore tradizionale, Babbo Natale era una figura legata alla casa, si prendeva cura della fattoria e degli animali, e se i contadini lo trattavano bene, poteva dare loro prosperità. Per questo, ancora oggi, i danesi gli preparano una ciotola di porridge alla vigilia di Natale.
Le Specialità
La gastronomia danese è particolarmente ricca a Natale. La tradizione vuole che non ci si alzi da tavola prima di un paio d’ore a base di maiale e anatra arrosto con patate bollite, cavolo rosso e salsa. Per dessert arriva poi il tradizionale Risalamande, un budino di riso con salsa alla ciliegia che nasconde una mandorla intera: il fortunato che la trova riceve un premio o un regalo in più.
Ci sono tantissime atre delizie tipiche del periodo natalizio come le æbleskiver, tradizionali frittelle rotonde ricoperte di zucchero a velo, la birra di Natale, il gløgg (vino caldo speziato) e le mandorle candite.
Il giorno dopo, anche la colazione di Natale è un'istituzione. Un sontuoso buffet freddo viene preparato con piatti tipici danesi come aringhe, paté di fegato e pane di segale. Senza dimenticare la birra di Natale e la grappa!
I Racconti
Le fiabe di Andersen, e una tazza di tè a portata di mano accanto al caminetto. Per chi conosce il mondo del famoso scrittore danese HC Andersen, il tema del Natale ritorna come una canzone dolce e malinconica in molti dei suoi racconti, "La piccola fiammiferaia", "L'albero di Natale" o "Il pupazzo di neve", ad esempio. Atmosfera natalizia garantita! Leggete anche questa poesia.