L’aeroporto Lech Walesa di Danzica si pone al quinto posto nel mondo, quindi entra nella top ten delle classifiche secondo i giudizi dei passeggeri. (foto Enzo Pellegrini)
Gli altri aeroporti in classifica sono Qatar, Giappone, Brasile, Grecia, Spagna, Singapore, India e Russia. Questa classifica è compilata sulla base di quarantamila interviste condotte tra i passeggeri di 40 Paesi. Gli intervistati hanno risposto alle domande valutando la puntualità, la qualità dei servizi e lo shopping offerto. Affermatosi al quinto posto l’aeroporto di Danzica è un onore e un piacere per quanti hanno creduto nella creazione di così tanta qualità. “E’ una grande sfida per il futuro” dice Tomasz Kloskowski, CEO dell’aeroporto Lech Walesa di Danzica. Il risultato è frutto dell’inchiesta condotta da Airhelp, una società che opera per i diritti dei passeggeri e con il consenso degli stessi. Gli specialisti del settore che hanno valutato la soddisfazione dei clienti hanno rilevato il sovraccarico come maggior problema presso gli aeroporti odierni. L’industria aeronautica sta sperimentando oggi un incremento improvviso dei voli per turismo valutato nel mondo del 6% con un ammontare di 1.4 miliardi di dollari nel 2018. Per questo l’aeroporto Lech Walesa di Danzica si sta organizzando per servire più di 5 milioni di passeggeri e effettuare almeno 49 mila operazioni aeroportuali.
“Il terminal passeggeri è un luogo dove resti in attesa del tuo volo, fai shopping, mangi qualcosa. Ma è pure un luogo piacevole dove possono accadere cose importanti. Per esempio un fidanzamento. E’ proprio in questo luogo che Ula e Andrzej iniziarono la loro storia romantica e la sala di attesa del terminal dell’aeroporto Lech Walesa, diventato il luogo della loro promessa matrimoniale, sarà pure il luogo dove si scambieranno il loro sì definitivo. La coppia ha informato la direzione dell’aeroporto che si sposeranno nel 2020 e vogliono farlo presso i locali che hanno permesso loro di scambiarsi quella loro prima promessa. La direzione approva e augura oltre alla salute dei duraturi sentimenti, di diventare regolari visitatori di Danzica e dello splendido aeroporto Lech Walesa”. E inoltre…” Osservavo la struttura dell’aeroporto, leggevo tra i riflessi il suo nome, Lech Walesa, così significativo ed eloquente, che appariva e quasi scompariva tra i riverberi delle vetrate, notavo il mio amico di viaggio che indugiava ad entrare e fotografava, perché colpito dalla bellezza di quelle strutture percepibili eppure vaghe, manifeste e quasi vietate, nitide, trasparenti, entrando nelle quali eri quasi avvolto o ti ripromettevi un religioso silenzio. Gli chiesi perché avesse indugiato così tanto. “Incantevole, favoloso, emozionante” fu la risposta. E aggiunse subito “qui ritornerò”. Il tabellone partenze metteva in luce progressivamente Oslo, Reykjavik, Atene, kharkov, Helsinki, Berlin, Barcelona. Poi apparve Mediolan e le due ore di attesa si sciolsero in un istante. E come le bollicine che nascono scuotendo la bottiglia di un’acqua effervescente ed evaporano con un pluff, così i pensieri esplosero tramutandosi in riflessioni principalmente utili per l’imbarco. Riprendendo le borse in mano, replicai all’amico: “hai proprio ragione, a Danzica bisogna ritornare, rigorosamente in bicicletta”. (Agosto 2019)
Da/per l’aeroporto al/dal centro di Danzica: autobus di linea 210 oppure 110 giornaliero con corse frequenti. Tempo di percorrenza 35 minuti. Autobus notturno linea N3, tempo di percorrenza 40 minuti.
Minibus air-transfer.pl www.air-transfer.pl
Wagner transport www.wagner-transport.pl
Linea autobus: Ariva bus www.arivabus.pl
ServizioTaxi: numerosi ed economici.