Bratislava, bella e dolce

aforismidiviaggio bratislava 2Vuoi visitare un luogo economico, ricco di cultura e storia? La giovane Bratislava potrebbe essere proprio quello che cerchi.

Situata sulle rive del fiume Danubio e proprio ai piedi delle meravigliose montagne dei Piccoli Carpazi, la dolce Bratislava è la capitale più giovane d'Europa. Anche se piccola, questa città ha alcune curiosità. Per cominciare, il Danubio collega Bratislava con Austria e Ungheria, il che significa che sono entrambe raggiungibili in barca. E sapevi che questo è effettivamente possibile? Ci sono traghetti da Bratislava a Vienna che ti lasciano proprio nel centro della città, a Schwedenplatz. Il prezzo varia da 20 a 35 euro a seconda dell'orario. Non male vero? D'altra parte, se l'acqua è la tua debolezza e hai paura del mal di mare, sono disponibili anche treni e autobus! A proposito, ho detto che il ciclismo è un'altra possibilità? No? Sapevo che stavo dimenticando qualcosa... Ad ogni modo, c'è una pista ciclabile che costeggia il Danubio e porta alle città vicine. Il viaggio può durare da 2 a 4 giorni. Ma ehi, se ti piacciono le attività eccitanti, perché no? In secondo luogo, quello che molti non sanno è che Bratislava era una volta la capitale del Regno d'Ungheria. Vi si sono svolte molte incoronazioni, tra cui quella di Maria Teresa, la prima regina non sposata e governante del Regno d'Ungheria. Oggi, oltre ad essere il centro economico e politico della Slovacchia, Bratislava fa risaltare anche la bellezza della sua storia reale. Tutto ciò può essere visto nei grandi castelli, nelle piazze principali e nella meravigliosa architettura.

Torna indietro nel tempo

Se hai voglia di tornare indietro nel tempo, fai un tour attraverso il percorso dell'incoronazione. Sì, mi hai sentito, fai finta di diventare una regina o un re e segui le corone incastonate in ottone sui marciapiedi. Puoi farlo da solo camminando liberamente; se preferisci qualcosa di più informativo è anche possibile una visita guidata. Ma se sei il tipo di persona a cui piacciono entrambe le opzioni, ho una grande notizia per te! A partire dal 2017 esiste un'app che ti incoraggia ad esplorare il percorso dell'incoronazione mentre conosci la storia di Bratislava. Questo gioco effettua pit-stop in circa 11 luoghi diversi e richiede circa 3 ore. Vuoi saperne di più su questo tour elettrizzante?

aforismidiviaggio bratislavia

 La piazza principale

Stanco del tour? È il momento di visitare la città vecchia e trascorrere un pomeriggio rilassante. Esplora le stradine che circondano la piazza principale di Hlavné Namestie, e troverai un sacco di opzioni per un buon pasto tradizionale o un'intensa delizia pomeridiana. Entra in contatto con la gastronomia slovacca apprezzando una combinazione di stili classici di architettura barocca, gotica e rinascimentale. Al centro della piazza troverai la Roland Fountain, che un tempo era utilizzata come fonte pubblica di approvvigionamento idrico. Mentre ti trovi nella zona, non dimenticare di visitare altri edifici di fattura classica come il Municipio della Città Vecchia o la Chiesa di S. Elisabetta (conosciuta anche come la Chiesa Blu) sul lato orientale. Inoltre, se vuoi approfondire la storia di Bratislava ciò può essere facilmente organizzato, dato che la maggior parte dei musei sono nei paraggi!

Provate il vino

I Piccoli Carpazi non servono solo come stupefacente sfondo per la città, ma lasciano il posto anche a incantevoli vigneti. Se ti vuoi concedere i profumi di un vino slovacco, questa potrebbe essere l'occasione. Fai una passeggiata tra i vigneti che iniziano a Raca - a est di Bratislava - e passa vicino ai paesi di Grinava e Slovensky Grob, dove provare la tradizionale cucina slovacca, come l'oca arrosto e i pancake. Infine, Bratislava è la capitale culturale della Slovacchia. Ciò significa che questa città è piena di eventi durante tutto l'anno, dai concerti di musica classica a quelli di musica folk, dai festival di Shakespeare fino alla festa di incoronazione.

GUIDA DI BRATISLAVA in offerta per te