L’Isola di Malta, e ancor più Gozo sorella minore, sono un piccolo “paradiso terrestre”
per gli amanti della natura e dei paesaggi mozzafiato: qui il mare azzurro e cristallino si mescola alle bellissime ed affascinanti attrazioni naturali caratteristiche dell’isola. Non solo mare, non solo spiagge e località incantevoli e pittoresche: l’isola di Malta è anche ricca di grotte, di archi, di rocce e scogliere con cui la natura si è divertita a giocare, nel corso degli anni. Per raggiungere l’isola si hanno due opzioni: in aereo, prenotando un volo verso l’aeroporto internazionale di Malta oppure prenotando online un traghetto con partenza da Pozzallo. Ufficio Traghetti per maggio info). Scopriamo insieme le più belle attrazioni naturali dell’isola di Malta e Gozo:
La Finestra Azzurra è, senza dubbio, uno degli spettacoli naturali più affascinanti a cui il turista può assistere mentre parte alla scoperta dell’isola di Gozo. Situata a poca distanza dal Mare interno e dal Fungus Rock, questo particolare sito scenografico si erge in mezzo al mare azzurro e cristallino. Una vera e propria finestra che Madre Natura ha voluto offrire ai turisti per ammirare l’enorme distesa del mare blu ed è uno dei luoghi più visitati e più amati dai turisti. Il paesaggio che è possibile scorgere da questo luogo naturale è ancora più sorprendente nella stagione invernale, quando il mare, blu scuro, profondo e mosso dai venti, mostra tutta la sua forza sotto il vento e infrange i suoi poderosi flutti sulla incrollabile roccia degli scogli.
La Grotta di Ninu è un’affascinante grotta sotterranea situata a Xaghra. Il sito naturale è stato scoperto nel 1888 e oggi è particolarmente frequentato dai turisti che visitano l’isola di Malta e approfondiscono il viaggio con l’escursione a Gozo. La grotta di Ninu è ricca di stalattiti e stalagmiti in alabastro colorato con cui l’acqua ha “giocato” nel corso degli anni: si stagliano con i loro colori accesi e le loro forme particolari che colpiscono il turista e lo lasciando il visitatore a bocca aperta. La Grotta di Ninu è lunga 24 metri e larga circa 18 metri.
Il Mare Interno appartiene a quel viaggiatore o turista che ama perdersi nei paesaggi incantevoli creati da Madre Natura. La splendida laguna posta nell’entroterra di Dwejra denominata Mare Interno è, senza dubbio, una delle principali e più visitate attrazioni dell’isola di Malta. Questa straordinaria laguna, insieme alla Baia di Dwejra, è nata milioni di anni fa grazie al crollo di due grotte di origine calcarea. Una caverna di circa 100 metri di lunghezza scavata nella scogliera collega la laguna al mare. Nelle giornate più belle, quando il mare è calmo, si spingono piccole imbarcazioni da pesca. Sono i pescatori che accompagnano i turisti a visitare il Mare Interno, attraversano il tunnel scavato dal mare per far ammirare ai turisti la Roccia del Generale e la Finestra Azzurra. La Laguna del Mare Interno è caratterizzata anche dalla presenza della superba Cappella di S. Anna, costruita nel 1963.
La meravigliosa Grotta di Xerri è stata scoperta nell’anno 1923 e oggi è conosciuta ed apprezzata per le sue stalattiti e stalagmiti di alabastro che assumono forme particolari e colori brillanti.
Per accedere e visitare la Grotta di Xerri è necessario immergersi a 9 metri di profondità attraverso una scala a chiocciola scavata nella pietra. Nel corso della visita alla Grotta di Xerri, il turista potrà ammirare le splendide forme delle stalattiti e stalagmiti, simbolo dell’inevitabile trascorrere del tempo e della potenza di Madre Natura.