Magica Olanda
splendida luce del Natale
Ogni giorno si potranno ammirare splendidi progetti di illuminazione artistica lungo il fiume Amstel e gli incantevoli canali del centro
1. Amsterdam Light Festival (27 novembre 2015 - 1 febbraio 2016)
Durante l'evento 'Amsterdam Light Festival', che ha luogo nel mese di dicembre, i canali di Amsterdam vengono addobbati dai migliori artisti della luce olandesi e stranieri. Ogni giorno si potranno ammirare splendidi progetti di illuminazione artistica lungo il fiume Amstel e gli incantevoli canali del centro. Imbarcazioni luminose. Nel periodo dell'anno in cui le notti sono più lunghe, il centro di Amsterdam è avvolto da una splendida luce. A bordo di suggestive imbarcazioni sarà possibile ammirare dall’acqua gli edifici lungo i canali, illuminati in modo speciale. La Parata di Natale sui canali. Durante la Parata di Natale decine di imbarcazioni preziosamente illuminate navigheranno sui canali dando vita a un incantevole spettacolo. Inoltre, la presenza lungo il percorso di diversi cori contribuirà a rallegrare l’atmosfera di festa. Si tratta di un'esperienza straordinaria in un autentico clima natalizio.
Per maggiori informazioni consultare il seguente sito
2. Magical Maastricht (28 novembre - 29 dicembre 2015)
Maastricht è una città invitante in ogni momento dell'anno, ma nel periodo natalizio si trasforma in un luogo magico. Nell'ambito dell'iniziativa denominata 'Magical Maastricht', la città ospita diversi mercati di Natale, uno più bello dell’altro. Illuminazioni suggestive.
Nel periodo della Magical Maastricht il centro storico è illuminato in modo particolare. Molti artisti hanno la possibilità di adornare la città con straordinarie opere di illuminazione. Le piazze e le strade sono decorate da meravigliose illuminazioni, che contribuiscono a creare la speciale atmosfera di Natale che si respira in questa città. Inoltre lo spettacolo animato di luci provenienti dalle 200 lampade a forma di vischio sugli alberi di Onze Lieve Vrouweplein creerà un momento magico di riflessione. Acquisti di Natale. Naturalmente il centro dell'evento è la piazza Vrijthof, dove oltre alle numerose bancarelle vi è anche una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio di 800 m2. Oltre a divertirsi sui pattini, si potrà ammirare la città dall’alto di una ruota panoramica, mentre una grande giostra decorata con meravigliose scene tipiche di Maastricht farà divertire grandi e piccini. Dopo essersi riscaldati con un buon vin brulé o con una cioccolata calda, e rifocillati con prelibatezze invernali, è consigliabile anche fare una passeggiata per le accoglienti strade del quartiere Jekerkwartier.
Per maggiori informazioni consultare il sito
3. Mercato di Natale di Dordrecht (11 - 13 dicembre 2015)
Ogni anno, per tre giorni il mercato di Natale di Dordrecht, vicino a Rotterdam, trasforma la città in un luogo speciale. Lungo oltre 2,5 chilometri e con più di 200 bancarelle, è il mercato natalizio più grande d'Olanda. I numerosi banchi sono suddivisi per categorie, tra cui la parte dedicata ai regali e alla musica prettamente natalizia, a quella dedicata all’arte e antiquariato e a quella dedicata ai vari hobby. Il lunghissimo mercato si espande lungo l’intero centro storico di Dordrecht, facendo risaltare le sue bellezze e distribuendo in maniera ottimale il grande numero di visitatori.
Le decorazioni del porto
Oltre alle bancarelle situate nel centro di Dordrecht, se ne trovano anche lungo il suggestivo porto, splendidamente addobbato con migliaia di luci. Esso rappresenta l'orgoglio degli abitanti di Dordrecht.
Intrattenimento per tutti i gusti
Ad accompagnare le numerose bancarelle natalizie, nel mercato si trovano circa 35 accoglienti punti di ristoro, oltre a 4 palchi che offrono varie forme di intrattenimento, tra musica ed esibizioni.
Per maggiori informazioni consultare il sito
4. Dickens Festival (19 - 20 dicembre 2015)
Il centro storico della città di Deventer fa da sfondo al Dickens Festival, dove ogni anno prendono vita oltre 800 personaggi delle opere dello scrittore inglese dell'Ottocento Charles Dickens. La città, quindi, si cala nell’epoca Vittoriana, grazie anche alla bellezza dei costumi, realizzati con cura e attenzione al dettaglio. Tra i personaggi rievocati nel Festival, figurano icone di alcune celebri opere dello scrittore, come “Il Circolo Pickwick” e “Grandi Speranze”. Mercato di Natale in un’atmosfera di festa. Con il Dickens Festival, nell'intero centro di Deventer si respira una calda atmosfera natalizia. Nella piazza principale si tiene ogni anno un mercato con oltre 200 bancarelle e l'atmosfera natalizia continua anche nelle chiese del centro, grazie ad un ricco programma culturale. Inoltre, numerosi cori, orchestre e gruppi musicali rallegrano i visitatori con la loro musica. L’epoca di Dickens rivive non solo nelle strade, ma anche nelle vetrine dei negozi, nelle case, nelle piccole botteghe e nelle gallerie. Entrata gratuita. Durante il Dickens Festival a dicembre i negozi rimangono aperti anche sabato e domenica. Il festival è visitato ogni anno da oltre 150.000 persone. L'entrata è gratuita.
Per maggiori informazioni consultare il seguente sito
5. GLOW Eindhoven, il festival delle luci (7-14 novembre 2015)
Anche quest’anno la città di Eindhoven sarà illuminata dalle splendide luci del GLOW Festival, che giunge quest’anno alla sua decima edizione, celebrando così un anniversario degno di nota. Circa cinquanta artisti presenteranno installazioni e proiezioni artistiche realizzate con meravigliosi giochi di luce, condividendo con i visitatori una nuova e sorprendente prospettiva sulla città. Quest’anno le eccezionali creazioni proposte da GLOW avranno come tema principale Nature & Architecture. In particolare, due dei principali progetti dell’edizione 2015 sono ispirati alle opere del grande maestro Vincent van Gogh, e realizzati con le tecnologie più all’avanguardia. Il primo dei due, Light Study, è una creazione dell’artista ungherese László Zsolt Bordos, e consiste in veri e propri movimenti di luce all’interno del famoso dipinto I mangiatori di patate. Il secondo progetto intitolato Pleasant Places, dell’italiano Quayola, porta letteralmente in vita le inconfondibili pennellate di Van Gogh in un ambiente naturale proiettato su uno schermo dalle enormi dimensioni.
GLOW è un evento gratuito, e nella scorsa edizione ha accolto 650.000 visitatori.
6. Festival delle sculture di ghiaccio di Zwolle (12 dicembre 2015 - 24 gennaio 2016)
In inverno il centro della cittadina di Zwolle si popola di meravigliose sculture fatte di neve e ghiaccio. Con 250 tonnellate di ghiaccio e altrettante di neve, decine di artisti olandesi e internazionali realizzano opere d'arte uniche che vengono esposte sulla piazza Rodetorenplein. Ogni anno un tema diverso. Ogni anno il festival delle sculture ghiaccio, ormai diventato il più grande d'Europa, è incentrato su un tema particolare. Il tema del 2015 sarà “Viaggio in un mondo ghiacciato”. Gli artisti si mettono al lavoro con motoseghe, scalpelli e fiamma ossidrica per realizzare le proprie interpretazioni sul tema, e successivamente le sculture vengono esposte all'interno di una speciale tenda termica. Un hotel di ghiaccio e non solo. Oltre all'esposizione vi sono anche un mercato invernale, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e persino un hotel di ghiaccio. I visitatori potranno dormire in una camera fatta di neve e ghiaccio, ad una temperatura di -8 gradi. Attraverso la finestra di ghiaccio è possibile ammirare le sculture esposte sulla piazza. Un'esperienza decisamente originale!
Per maggiori informazioni consultare il seguente sito
7. L’inverno a L’Aia con i mercatini di Natale
Dal 17 al 23 dicembre si tiene il mercatino di Natale lungo il pittoresco viale Lange Voorhout, nel centro de L’Aia. Qui i visitatori potranno calarsi nella tipica atmosfera natalizia, con luci scintillanti, cioccolata calda, vin brulé e canti natalizi. Da non perdere anche TINK L'Aia, che si terrà dal 7 al 25 dicembre, quando più di 70 negozi si sfideranno per la più bella vetrina natalizia. Inoltre, a Scheveningen, località balneare vicinissima al centro de L’Aia, dal 15 novembre al 17 gennaio 2016 i visitatori potranno mostrare le loro abilità su una pista di pattinaggio di 600 m2 di fronte allo storico e maestoso Grand Hotel Amrâth Kurhaus e ancora divertirsi al 'Palace Fun Slide Boulevard', uno scivolo di ghiaccio lungo 30 metri, aperto dal 4 dicembre. E per chi fosse alla ricerca di un pasto caldo si consiglia di dirigersi al grande molo di Scheveningen, riaperto recentemente, che offre un’ampia scelta tra ristoranti e locali.
8. Winter Utrecht
L’inverno di Utrecht sarà riscaldato da numerose attività. Durante Winter Utrecht, con inizio il giorno di San Martino fino al 10 gennaio, gli abitanti e i visitatori della città potranno divertirsi partecipando a più di cento eventi e attività. Oltre ai festeggiamenti per ricorrenze quali Sinterklaas e il Natale, si terranno mostre, attività promosse da imprese turistiche e commerciali ed eventi del tutto particolari.
Winter Margriet Fair - 13-19 novembre. All’interno della Jaarbeurs di Utrecht, a partire da novembre si respira già un’aria di festa con la Winter Margriet Fair, un evento che introduce in maniera sorprendente nell’atmosfera del Natale. In uno scenario fiabesco, grazie a suggestivi abeti innevati e a tipici stand di legno, l’atmosfera natalizia è perfetta. Molto vasta è anche l’offerta di prodotti indicati per il classico regalo sotto l’albero, dalle decorazioni più originali alle prelibatezze della pasticceria olandese, interessante è inoltre partecipare ai diversi workshop che vengono continuamente organizzati. I mercatini natalizi. Falò, vin brûlé, caldarroste, splendidi regali da mettere sotto l’albero e molto altro: a dicembre, i mercatini natalizi di Utrecht rallegreranno l’atmosfera con musica e intrattenimento in diversi punti caratteristici della città. Infatti, le tante bancarelle con prodotti artigianali si troveranno sulla Mariaplaats, il 12-13 e il 19-20 dicembre, nella Domplein, la Piazza del Duomo, dall’11 al 13 dicembre e lungo la Twijnstraat, il 13 dicembre.
Winter Plaza. La centralissima piazza Neude, sarà più accogliente che mai con chalet in legno dove vengono servite tipiche specialità invernali, come wurstel e crepes di ogni tipo. Uno chalet sarà dedicato solo ai dolci, con un’ampia scelta di oliebollen (frittelle dolci) e poffertjes, tipici dolcetti olandesi. Spettacoli e attività per tutta la famiglia allieteranno l’atmosfera, e la presenza una pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta tutti i giorni fino a mezzanotte, garantirà un divertimento assicurato.
Winter Station. Dal 19 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016, tutti i giorni dalle ore 10.00 presso il Museo Ferroviario di Utrecht (lo Spoorwegmuseum). Ogni anno, durante il periodo natalizio, il Museo Ferroviario di Utrecht subisce una vera e propria metamorfosi. Tra le affascinanti locomotive storiche, viene allestita una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. Inoltre, centinaia di alberi di Natale, luci e un’antica giostra contribuiscono a creare quella magica atmosfera del Natale di un tempo.
Per maggiori informazioni consultare il seguente sito