Booking.com

Sconti su 120.000 hotel nel mondo

Australia, 5 meraviglie da non perdere

aforismidiviaggio Pinnacles Australia

Spazi sconfinati di una natura selvaggia e modernissime metropoli che si specchiano sull’Oceano, l’Australia è una meta sognata da molti.

Questa mini guida vi svelerà le meraviglie da non perdere quando ci si trova in Australia.
Come sempre, quando ci si accinge a fare viaggi in altri continenti, le precauzioni da prendere non sono poche. In
Australia viaggiare sicuri vuol dire innanzitutto procurarsi, assieme ovviamente al passaporto, anche un visto da richiedere al consolato australiano in Italia. È disponibile una vasta gamma di visti, da quello turistico a quelli pensati per vacanze studio o lavoro. È inoltre consigliabile la stipula di una Polizza Viaggi in grado di coprire furti e smarrimento dei bagagli, ma anche incidenti ed eventuali problemi legati alla salute. L’Australia, infatti, è anche la terra degli sport estremi: se state programmando di praticare immersioni, bungee jumping, uscite in moto, sciate e passeggiate nel bush, siate certi che la polizza da voi acquistata abbia una copertura adeguata.
Va però precisato che il governo australiano ha firmato una serie di accordi di mutua assistenza stando ai quali eroga una gamma (sebbene molto limitata) di servizi sanitari sovvenzionati per i trattamenti medici riservati ai cittadini di alcuni paesi compresi nel programma Medicare.

aforismidiviaggio Grande Barriera Corallina Australia

Fatte le dovute precauzioni, ecco 5 luoghi che non potete non visitare durante il vostro viaggio in Australia:

  1. Great Barrier Reef (Queensland)
    Great Barrier Reef, la più grande barriera corallina del mondo! Qui è possibile svolgere una miriade di attività, chi più ne ha, più ne metta! Lo snorkeling per i più audaci; il Volo in idrante per ammirare dall’alto Heart Reef; Guardare le tartarughe all'acquario Reef HQ di Townsville; Guardare la schiusa delle tartarughe all’Heron Island Resort. Infine escursioni di tutti i tipi: in barca con fondo di vetro, su una moto d'acqua, in un semisommergibile, su una barca a vela e infine anche paracadutandoti.
  2. Freycinet National Park (Tasmania)
    Il Freycinet National Park è una meta adatta a chi cerca un luogo in cui la natura regna incontrastata e a farla da padroni sono i suoi colori: mare azzurro, sabbie bianche, montagne di granito rosa e vegetazione verde brillante. Qui il luogo imperdibile è Wineglass Bay, una tra le spiagge più spettacolari del mondo con la sua perfetta forma a mezzaluna. All’interno del parco sono anche possibili vari percorsi escursionistici tra cui scegliere quello più adatto alla vostra preparazione fisica.
  3. Great Ocean Road & Twelve Apostles (Victoria)
    Se siete amanti delle road trip e della fotografia, non potrete chiedere nulla di meglio! Al Port Campbell National Park farete una tappa obbligata a i Twelve Apostles, i soggetti più fotografati dell’Australia. Questo imponente gruppo di falesie calcaree create dalla forza dell’Oceano, si sollevano per 45 m dalla superficie del mare: uno spettacolo per gli occhi da ammirare soprattutto alle prime luci del mattino e della sera, quando le onde del mare si infrangono sulle rocce.
  4. Kangaroo Island (South Australia)
    L’isola si trova a 200 km a Sud di Adelaide, tra vigneti e promontori a picco sul mare. Le coste frastagliate di quest’isola sono un enorme parco incontaminato in cui potrete incontrare non solo i canguri, ma anche foche, pinguini e koala. Ammirate la fauna locale immersa nel loro habitat naturale, tra formazioni rocciose, caverne sotterranee, spiagge e baie.
  5. The Pinnacles (Western Australia)
    Il Deserto dei Pinnacoli, chiamato così per le formazioni rocciose che svettano da dune di sabbia. Arrivati nel luogo potrete esplorare i Pinnacoli di pietra calcarea a piedi, tramite un sentiero molto scenografico, o con il fuoristrada, serpeggiando lungo il percorso. Queste colonne, che vi sembreranno degli alberi di roccia, sono sparsi a migliaia nel deserto e creano un’atmosfera misteriosa e quasi extraterrestre. Questi sono anche il fulcro di leggende che vi narreranno i ranger locali, mentre potrete vedere anche qualche emù e cucciolo di canguro in perlustrazione.

aforismidiviaggio Kangarro Island Marsupiale

Suggestive immagini, descrizioni approfondite e guide dei luoghi dell'Australia