Booking.com

Sconti su 120.000 hotel nel mondo

Lido Marini, Salento

aforismidiviaggio Lido Marini 3Vacanza di puro piacere

“Tutto il Salento splende di pulizia, e le sue case si direbbero lavate ed asciugate dal mare e dal vento”. (Guido Piovene)

Lido Marini (conosciuta anche con il nome “Li Marini” in dialetto salentino) è una splendida località marina situata nel basso Salento, in provincia di Lecce. La località balneare di Lido Marini appartiene al Comune di Ugento da cui dista solo 8 chilometri.

Splendidi paesaggi e mare cristallino. Situata tra Torre Pali (comune di Salve) e Torre Mozza (Ugento), è attualmente considerata una delle più belle località turistiche di tutto il Salento grazie al suo mare pulito, cristallino e trasparente, caratterizzato da fondali bassi e sabbiosi perla preziosa per una vacanza di puro relax. Ogni anno durante il periodo estivo, la popolazione di Lido Marini cresce vertiginosamente grazie alle migliaia di turisti che scelgono questo incantevole sito per le loro vacanze. Il motivo è molto semplice: Lido Marini è una delle località turistiche più estese del Capo di Leuca, anche se Torre San Giovanni, che dista solo 9 chilometri, è la località più conosciuta. Le caratteristiche di Lido Marini, che può essere definita “sorella maggiore”, la rendono profondamente diversa facendone una località balneare, adatta alle famiglie con bambini oppure alle famiglie numerose che vogliono trascorrere una vacanza di puro relax, a contatto con la natura incontaminata e il mare cristallino. Leggere un libro sulla spiaggia, rilassarsi all’ombra di ulivi secolari o di piante tipiche delle macchia mediterranea, come mirto e corbezzolo, o perdersi ad osservare fiori e piante aromatiche come rosmarino, cappero, origano ecc.Per chi cerca il divertimento serale e notturno le località di Torre San Giovanni oppure di Gallipoli (distante 33 chilometri) o di Santa Maria di Leuca (distante 18 chilometri) offrono locali attrezzati per soddisfare ogni esigenza. Lido Marini non offre solo questo, ma molto altro ancora.

aforismidiviaggio Lido Marini 2

Il territorio circostante. Questa splendida località balneare è caratterizzata da un territorio dominato principalmente dalla macchia mediterranea. Il mare e gli ulivi arricchiscono il paesaggio con profumi e suggestioni che il turista non dimenticherà mai. Nella zona nord-ovest di Lido Marini – un territorio appartenente al Comune di Ugento – è presente un bacino idrografico che prende il nome di Spunderati e che appartiene ai bacini di Marina di Ugento: zona molto suggestiva, con la sua vegetazione che rimanda ai paesaggi tipici salmastri e paludosi. Qui si può ammirare la splendida e variegata flora e al turista attento ed esigente non potrà sfuggire il volo dei germani reali, alzavole, aironi cenerini.

Cenni storici. Lido Marini ha conosciuto il suo sviluppo specialmente dopo gli ultimi cinquanta anni, in seguito al passaggio dal Comune di Presicce al Comune di Ugento ed ha conosciuto una ordinata espansione edilizia. L’immagine della località balneare è stata promossa grazie ai numerosi investimenti nel settore turistico che hanno reso possibile la promozione della sua immagine attraendo a sé numerosi turisti.

La costa. Estremamente variegata, Lido Marini è conosciuta per le sue spiagge di sabbia finissima e i suoi bassi fondali che rendono questa località balneare particolarmente adatta alle famiglie con bambini piccoli. I suoi fondali, inoltre, attirano ogni anno migliaia di turisti appassionati di pesca subacquea e di immersioni alla ricerca della ricca e variegata fauna e flora marina. Lido Marini si affaccia, infatti, sulle “secche di Ugento”, ovvero su un tratto di mare caratterizzato da fondali molto bassi. Bisognerà dirigersi verso la zona Sud della costa per imbattersi in una buona concentrazione di scogli che rendono il mare ancora più pulito e cristallino.

Strutture dedicate al turismo. Il turista trova a Lido Marini splendidi hotel, agriturismi, ristoranti e villaggi turistici dotati di ogni comfort pronti ad ospitare iaforismidiviaggio ciciri e tria visitatori con relax e viziandoli con specialità dell’ottima tradizione culinaria pugliese. Da segnalare sicuramente La Casarana resort tra i più noti nel Salento. La cucina tipica salentina gode di rinomati sapori tipici. Scegliendo uno dei numerosi ristoranti, sarà possibile assaporare le tagliatelle con i ceci, ciceri e tria, senza dubbio il piatto simbolo del Salento, ma anche le, sagne 'ncannulate, le"orecchiette e minchiarieddhri", la pasta condita con sugo di pomodoro, basilico e ricotta. Infine, l’ottimafocaccia di patate, la pitta, ripiena di verdure o, ancora, le cozze moniceddhre, lumache condite e cucinate con pomodorini al forno, delizie per il palato di quanti sceglieranno le loro vacanze a Lido Marini.

aforismidiviaggio Lido Marini