Booking.com

Sconti su 120.000 hotel nel mondo

Natale a Verona

aforismidiviaggio natale verona3

auguri dalla redazione

Verona è vibrazione, è irradiazione è colore, arte divenuta paesaggio e confusa nel paesaggio, miraggio di città romantica. (Guido Piovene)

Ricordo che una volta mi svegliai a Verona per sentire i rintocchi di mezzanotte, e rimasi sveglia, sopraffatta dal romanticismo sheakesperiano, già appagante di per sé; ma poi cinque minuti dopo, sentii suonare mezzanotte di nuovo, su un altro orologio, discordante: due mezzanotti veronesi, e dire che la prima era già bastata per riempirmi di delizia! Questo piccolo, banale episodio mi umiliò, tanta era la mia gratitudine, come un mendicante che si trovi improvvisamente arricchito per un'elemosina regale. (Vita Sackville-West)

aforismidiviaggio natale verona2

La little Rome ha percorso, e saputo custodire, ogni fase storica italiana ed europea. Fu tutto quello che la Storia ha programmato per l'Italia, è tutto quello che la Storia le ha consegnato. Ha nella sua gente, (o aveva fino a qualche anno fa?), la capacità di arricchirsi ancora per farsi sempre protagonista della Storia. Di lei hanno parlato i più grandi uomini di lettere, lei ha portato a passeggio le loro opere e opinioni. Si compiace del suo passato, libera il suo presente affidandolo alle forze e menti buone con l'aspirazione che costruiscano il suo futuro sempre meno materiale e più spirituale. Verona percepisce il suo ruolo, non desiste dal metterlo in luce, spesso ci riesce, ma non mancano gaffe. Sa come muoversi, cerca i compagni, non desiste dal proporsi come leader, ma resta anche tradita. Verona, città veneta, intraprendente e dinamica che strizzava l'occhio alla vicina Lombardia, ora si sente richiesta dagli imprenditori di tutto il mondo ai quali offre servigi e prodotti. Verona, la “città di Giulietta e del suo Romeo”, accoglie i turisti come le città più grandi di lei. A Verona il viaggio non finisce mai. Peccato per quelli che la vedono frettolosamente attraverso il “mordi e fuggi”, beati quelli che tornano per approfondirla. E' durante le festività di Natale che Verona mostra la sua universalità: il mondo dei presepi negli arcovoli naturali dell'Anfiteatro chiamato Arena e la suggestiva stella cometa che sorge di sera dalle sue arcate: un abbraccio religioso a piazza Bra, un arcobaleno di neve candida nel cielo buio. Luogo di incontro per auguri e feste, per cori e gruppi folkloristici, meta sospirata da turisti di tutto il mondo. “Appuntamento sotto la stella” è la frase più detta in questo periodo, sotto la stella per fare di Verona la vera unica star di Natale. Ci sono città più belle di Verona, ma a farne una città più visitata di molte altre è “continuare a nascere sotto la sua buona stella”.  (Fernando Da Re)

aforismidiviaggio natale verona1

Museo degli affreschi Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta

Verona  Minor Hierusalem

Museo d'arte contemporanea