Booking.com

120.000 hotel a disposizione

Alloggi, Voli, Noleggio auto

Transnistria, i commenti su Tiraspol, Dubasari, Bendery, Air Moldova

aforismidiviaggio tiraspol transnistria 6mod

Il nostro super Tripadvisor, dopo le recensioni e i commenti di luoghi turistici e di alloggio in territorio moldavo, ora si cimenta sui punti che hanno contraddistinto il viaggio in Transnistria. Ricordiamo che potete leggere le precedenti recensioni su Hotel e luoghi in Moldavia qui.

 aforismidiviaggio tiraspol transnistria 5mod

La Moldova e la Transnistria come non l'avete mai letta. Il racconto di un viaggio in bicicletta.

aforismidiviaggio tiraspol 3mod

Hotel DUBASARI

Enjoy Transnistria

Il passaggio di frontiera a Ribnitsa è stata questione di un paio di minuti, ben lontano dalle leggende metropolitane di cui si poteva leggere sui vari forum. Abbiamo percorso in bicicletta la M4 con degli incontri personali molto amichevoli e dopo la rottura della catena siamo arrivati zoppicanti a Dubasari dove abbiamo trovato un'officina di biciclette molto disponibile che in poco tempo e con una cifra molto più che onesta, ci ha risolto tutti i problemi. L'unico Hotel di Dubasari ci faceva l'occhiolino e gli fu facile avere il sopravvento sulla nostra stanchezza. In posizione centralissima, bello, spazioso, pulito, con reminiscenze sovietiche, la camera al piano rialzato, con la sig.ra della reception molto disponibile ed efficiente. Questo Hotel avrebbe potenzialità veramente superiori, ma saranno necessari alcuni investimenti specialmente nella sala congressi e teatro, non ancora perfettamente disponibile. Ritroviamo la stessa signora la mattina che con la Sua gentilezza ci riconsegna le biciclette in vista del tragitto sino a Tiraspol. Uscendo scattiamo un'ultima foto, il sole si sta alzando ... sarà un'altra giornata di fuoco!

aforismidiviaggio tiraspol 1mod

 

Dubasari,  Andy’s Pizza

Il menù fotografico mantiene le sue promesse.

Rinfrancati da una doccia nell'unico Hotel di Dubasari, usciamo per la cena e a fianco di un'ampio spazio costellato di bandiere colorate, sul lato nord, troviamo questo bel locale facente parte di una catena di ristoranti presente anche nei principali centri della Moldova e Transnistria. Arredamento curato, pulito, con un menù comprensibile tramite dettagliate e promettenti fotografie, scelta di zuppe, carni e altro con buona scelta di vini e birre. Mentre la televisione trasmetteva in diretta una partita di calcio relativa ai Mondiali, ne approfittiamo per utilizzare la onnipresente WiFi e programmare la giornata seguente, ivi compreso il prossimo pernottamento a Tiraspol. La prima giornata in Transnistria è stata intensa: facile passaggio in frontiera, incontri piacevoli, un bell'albergo, accoglienza, assistenza ed una buona cena ... meglio di così!

aforismidiviaggio tiraspol transnistria 11mod

Hotel Sofia – Tiraspol

Una ottima soluzione.

Nel nostro ciclo-viaggio in Moldova e Transnistria eravamo costretti a prenotare l'alloggio di giorno in giorno in quanto l'imprevedibilità è all'ordine del giorno.  Per Tiraspol la nostra preferenza tra la numerosa scelta di hotel che offre la città è caduta sull' Hotel Sofia; abbastanza centrale, economico, prima colazione. Scelta felice con una bella camera con bagno, letti separati, frigo e personale gentilissimo ed accogliente. Le nostre biciclette sotto chiave in un chiosco del giardino. La comprensione tra i nostri idiomi, così diversi, avveniva tramite una App da telefonino con traduttore orale e quindi i problemi venivano prontamente risolti anche perché i sorrisi delle signore della reception annullavano il gap generazionale ed internazionale. La prima colazione, generosa, costituita da più piatti dolci e salati preparati al momento, con gelato finale, serviti direttamente dalla simpatica e disponibile cuoca in un ambiente pulito e discreto; bravi, bravi, bravi!

aforismidiviaggio tiraspol 4mod

Andy's Pizza – Tiraspol

Menù  che vince, non si cambia

Quando si viaggia in bicicletta non si può rischiare di mangiare male.

A Dubasari siamo stati contenti della cena presso l'Andy's Pizza e, proprio qui in centro a Tiraspol,  ne troviamo un altro sempre arredato con gusto, pulito e con il menù fotografico che non ci aveva tradito. Ci accomodiamo all'esterno sotto il porticato lungo il corso principale, così possiamo godere del viavai di persone e capirne qualcosa di più di questa città di cui non ne sapevamo nulla sino a pochi giorni fa. Alcuni ragazzi, seduti accanto, si fanno servire una dose massiccia di birra contenuta in un grosso contenitore che può essere spillato direttamente e personalmente sul proprio tavolo.

Noi, tra un'occhiata ed una foto, consumiamo un'altra ottima cena coronata da un dolce delizioso.

Intanto nella vicina Piazza Suvorov gli studenti, riuniti a centinaia, festeggiano la fine dell'anno scolastico adornati da una fascia colorata indossata trasversalmente.

 aforismidiviaggio tiraspol transnistria 2mod

Tiraspol,  Monastero Chitcani

L' ultima perla offerta da Tiraspol - Monastirea Noul-Neamt Chitcani

Eravamo, con le nostre biciclette, sul ponte sopra il Dnestr a rilassarci, prima del finale rientro a Chisinau, sorseggiando un bicchierone di Kvas (bevanda tipica russa fermentata e poco alcolica). Minchionando con Maps, notiamo che alla distanza di 7 Km verso sud, sorgeva un Monastero. Non poteva essere certamente più bello da ciò che avevamo già visto in questo entusiasmante viaggio, ma un po' di tempo l'avevamo e … perché no. Una bella strada di campagna ci conduce rapidamente a questo complesso religioso che non era più bello degli altri, ma diverso, sì. Un Monastero risalente a circa il 1860, chiuso da mura e fabbricati di pregevole fattura con più chiese e cappelle razionalmente dislocate; bellissimo il giardino. Uno splendore nel suo genere e fuori dai circuiti turistici. Battono le 12 per cui monaci e laici coadiuvanti si recano alla mensa per il pranzo.  Veniamo invitati a parteciparvi da una persona che collaborava alla pulizia, ma, un po' per cortesia e un po' per i tempi che cominciavano a stringere, ci siamo accomiatati.

Peccato, sarebbe stata la fame giusta ...

ciaobici tiraspol greenmarketmod

Tiraspol, Green Market

Ottimo intervento urbanistico

Tiraspol non finirà mai di stupirmi. Da quello che è un semplice e classico mercato centrale, sono riusciti a creare un centro rivitalizzante per l'intera città, non solo, ma anche, a mio parere, un intervento urbanistico di tutto rispetto. Ubicato in zona centralissima in fianco alla Cattedrale, in adiacenza ai giardini pubblici e alle principali attrazioni, è stato ricavato questo gruppo di fabbricati a forma rettangolare di colore verde pastello che racchiudono al loro interno il tipico mercato di frutta e verdura sotto moderne strutture metalliche che nella stagione calda diffondono acqua nebulizzata per il ristoro della mercanzia e delle persone. Tutt'intorno i fabbricati di modesta altezza contengono attività di ristoro e negozi i quali propongono le varie tipologie merceologiche che normalmente troviamo mischiate alle bancarelle agroalimentari. All'interno troviamo rastrelliere per le biciclette, fontanelle, panchine per riposarsi, autorità di controllo e toilette accessibili.

I love Tiraspol …

aforismidiviaggio tiraspol transnistria 1mod

Fortezza Bendery

C'è ancora molto da fare.

Per chi va in Transnistria, è una tappa obbligata. Vicino all'Hotel Sofia c'è la fermata del pulmino collettivo n.20 per Bender/Tighina; quello che ho preso aveva l'interno esclusivo in finto serpente. Si scende alla prima fermata dopo il ponte e si percorre a piedi circa un Km per arrivare all'ingresso della fortezza. E' un po' fastidioso, specie sotto il sole, ma l'alternativa consiste nel proseguire sino in centro e prendere un bus che porta vicino all'entrata; a Voi la scelta. Il sito è in corso di un restauro che si presenta molto lungo, ma affascina il fatto di vederlo con pochi turisti e ancora non corrotto da interventi di recupero a volte non troppo azzeccati. La salita sulla torre offre una veduta inedita del contesto circostante e dell'insieme del complesso, si prosegue poi con il giro sugli spalti delle mura, del museo e la stanza delle torture. Niente di spettacolare, ma ripeto, una tappa obbligata, un modo per conoscere anche un pezzo di storia Moldava.

aforismidiviaggio tiraspol transnistria 8mod

E per finire un commento su: AirMoldova

Ho volato al di sopra … delle aspettative.

E' la prima volta che volo con AirMoldova e ne sono ampiamente soddisfatto.

L'andata da Verona a Chisinau con un aereo Embraer 190 con partenza ed arrivo in perfetto orario; invece il ritorno l'Airbus 319 è partito con un fastidioso ritardo di 50 minuti. Comunque il servizio a bordo è stato molto soddisfacente, così dicasi per il tragitto e per gli atterraggi.

Un buon viatico per un cicloviaggio in Moldova e Transnistria con due biciclette affittate a Chisinau.

Cliccando sulla mia icona potrete usufruire delle varie recensioni su alloggi, ristoranti ed attrazioni che hanno costituito le tappe di un viaggio lento alla scoperta di queste terre che non sono ancora state oggetto di turismo di massa.

Leggete tuitte le curiosità, i commenti, gli incontri, le difficolta' del viaggio e le emozioni sul libro:MOLDOVA E TRANSNISTRIA IN BICICLETTA di Fernando Da Re e Enzo Pellegrini che troverete in vendita qui per una "pipa di tabacco".

aforismidiviaggio tiraspol 2mod

aforismidiviaggio tiraspol transnistria 3mod

aforismidiviaggio tiraspol transnistria 12mod