Keukenhof, la primavera risveglia l'arte

 

aforismidiviaggio keukenhof modriaan flower painting il più bel giardino primaverile del mondo,

un mosaico di fiori ispirato a Mondriaan

L’inizio della primavera coincide in Olanda con l’apertura del Keukenhof, il più bel giardino fiorito del mondo. Per la sessantottesima volta e fino al 21 maggio 2017 sarà visitato da più di un milione di persone di provenienza mondiale.

aforismidiviaggio Keukenhof

Il tema per il 2017: Dutch Design. Il Dutch Design si ritrova per prima cosa nel grande mosaico raffigurante un dipinto di Piet Mondriaan che misura 250 metri quadrati, per la cui realizzazione sono stati utilizzati ben 80.000 bulbi di tulipano, muscari e crocus. Il mosaico sarà composto da 2 strati di fiori per garantire una fioritura più duratura.Il tema del parco Keukenhof per il 2017 è il Dutch Design, nato dalle idee artistiche di Mondriaan e Rietveld e numerosi designer olandesi apprezzati in tutto il mondo. Il loro contributo a settori quali la moda, il graphic design, l’architettura e gli arredi di design è ormai assodato nelle come ispirazione artistica. Il Dutch Design si ritrova per prima cosa nel grande mosaico raffigurante un dipinto di Piet Mondriaan che misura 250 metri quadrati, per la cui realizzazione sono stati utilizzati ben 80.000 bulbi di tulipano, muscari e crocus. Il mosaico sarà composto da 2 strati di fiori per garantire una fioritura più duratura.Il parco Keukenhof disporrà inoltre di un parcheggio per 4500 auto e 1000 pullman, che faciliterà la viabilità nei pressi dell’attrazione. Una nuova hall dotata di tutti i servizi di accoglienza necessari accoglierà i visitatori sarà collocata all'ingresso del parco. Nel nuovo padiglione Juliana, una mostra illustrerà la storia del tulipano, la “tulipanomania” del 17° secolo e come il tulipano si sia trasformato in una icona contemporanea.Ogni anno, quaranta giardinieri piantanoaforismidiviaggi Keukenhofbulbi in luoghi dedicati, all’interno del parco. Alla fine della stagione, i bulbi vengono raccolti e un nuovo ciclo di impianto, fioritura e raccolta ricomincia in autunno. I sette milioni di bulbi piantati vengono forniti gratuitamente da un centinaio di espositori, che dispongono della migliore vetrina possibile per la propria produzione. Al fine di garantire che Keukenhof abbia sempre un aspetto nuovo e originale, la piantagione viene riprogettata ogni anno. Le piante vengono accuratamente selezionate in modo che i visitatori possano godere di bulbi in piena fioritura durante tutto il periodo di apertura del parco. Keukenhof ha inoltre un proprio giardino di sculture, dove numerosi artisti espongono le proprie opere che superano il centinaio e sono declinate in una grande varietà di stili. Infine per i bambini, il parco Keukenhof dispone di un labirinto, di un parco giochi e di un piccolo zoo. Un’apposita caccia al tesoro li conduce nei luoghi più belli del parco.

Nel 2016 il parco ha raggiunto per il terzo anno consecutivo 1,1 milioni di visitatori, provenienti da 100 diversi paesi durante le 8 settimane di apertura.

Informazioni: Il giardino floreale del Keukenhof è aperto dal 23 marzo al 21 maggio 2017.

Prezzo del biglietto: Adulti: 16,00 euro, Bambini dai 4 agli 11 anni: 8,00 euro

Indirizzo: Stationsweg 166A 2161 AM Lisse www.keukenhof.nl

Leggi anche Bulb fields in Nederland un itinerario in bicicletta