Booking.com

Sconti su 120.000 hotel nel mondo

Colmar: due anime una storia

aforismidiviaggio colmar 3

Quando la Storia valutò di attribuire un’anima alla città di Colmar si accorse che non ne sarebbe bastata una...

aforismidiviaggio colmar 2quella francese, e decise di assegnarne anche una seconda, quella tedesca. E’ così che ancora oggi questa località porta i segni, con fierezza, del suo passato a volte tedesco, conservando lingua, arte, urbanistica e tradizioni pur essendo definitivamente francese. Con invitanti passeggiate si scoprono le strade antiche ben conservate sulle quale si affacciano dimore medievali e botteghe artigiane, piazze e chiese, giardini e cortili, corsi d’acqua e piccole imbarcazioni. Ogni via ed ogni casa sono quinte di un palcoscenico dove turisti spettatori (stupiti ed in sempre grande numero) assistono a reali rappresentazioni continue: balconi esuberanti di fiori, case a graticcio che compongono geometrie, messe in risalto dalle tegole colorate dei tetti.aforismidiviaggio colmar 4  Una scatola cinese mai vuota, questa città, che sorprende ad ogni apertura di coperchio e sprigiona colori, storia, cultura, incontri. L’antica Columbaria (nome della città nel IX secolo) sa sorprendere con salienti caratteristiche in Place de la Cathedral, all’interno del’ Eglise des Domenicains, nella Place de l’Anciene-Douane, lungo il quartiere Tanners (quartiere dei conciatori) e sopra una imbarcazione nelle acque dei canali della Piccola Venezia, imperdibile, romantico, pittoresco e suggestivo punto di partenza. Da non perdere la visita al rinnovato museo Unterlinden (polittico di iIssenheim eseguito da Grunewald). Intorno a questa città, definita simbolicamente la capitale del vino in Alsazia, un territorio di vitigni ha arricchito un paesaggio già nobile, cullato tra il Reno e i Vosgi. Tutt’oggi l’area è luogo prestigioso di vini di riconoscenza mondiale (Pinot bianchi e neri, Muscat e Tokay Pinot Grigi), e ospita una grande Fiera. E’ possibile gustare ogni tipo di vino e schiumose birre fresche presso le molte Taverne e ristoranti tradizionali che propongono specialità alsaziane.

aforismidiviaggio colmar 1

Quando lontani da questo vivacissimo centro, ne ricorderete le continue variazioni coloristiche e culturali, sentirete il vostro cuore battere a lungo, perché nello sforzo di ospitare le tante emozioni della nobile Colmar, dovrà tener conto delle sue due, grandi, anime. Per ogni esigenza fate riferimento Office de Tourisme de Colmar.

“Ne pas oublier de decouvrir le Pays de Ribeauville-Riquewihr qui est la somme de plusieurs paysages et autant de terroirs. Ovrez grand le yeux: au fil de 16 communes pittoresques et accueillantes, c’est un concentré d’Alsace qui s’offre à vous.” (Non dimenticate di scoprire Ribeauville-Riquewihr che è la somma di numerosi paesaggi e altrettanti territori. Spalancate gli occhi: una serie di 16 comuni pittoreschi e accoglienti, un concentrato d’Alsazia che si offre a voi).

aforismidiviaggio colmar 5