Booking.com

Sconti su 120.000 hotel nel mondo

Marsa Alam

aforismidiviaggio marsa alam

Marsa Alam

una delle mete più gettonate del momento 

Una delle mete che del Nord Africa attrae senza dubbio di più è quella di Sharm El Sheikh, perla che fa tutt'oggi dell'Egitto una nazione promettente e affascinante sotto ogni punto di vista.

Viaggi a Sharm El Sheikh e a Marsa Alam, infatti, sono ormai entrati a far parte dell'immaginario collettivo poiché rispondono a tutte quelle esigenze comunemente richieste in un contesto di vacanza: relax, sole, mare (e qui abbiamo il Mar Rosso, qualora qualcuno dovesse scordarlo!) sono gli ingredienti tipici di un soggiorno coi fiocchi. Eppure fa strano pensare che fino a poco tempo fa, questi, erano territori piuttosto umili e caratterizzati da un'economia prevalentemente peschereccia. Il tempo è quindi stata la vera occasione di riscatto per quest'area di Egitto: oggi giorno Sharm El Sheikh e Marsa Alam riempiono i cataloghi di una qualunque agenzia di viaggio e rientrano tra le mete più gettonate dai turisti in prossimità di viaggio! Proprio per questa ragione è piuttosto facile imbattersi in offerte con destinazione ultima Egitto, promozioni che talvolta possono risultare anche piuttosto considerevoli.
Gli amanti del sole qui, sulle rive del Mar Rosso, non hanno proprio nulla di cui temere: tra Sharm e Marsa Alam il sole splende approssimativamente per tutto l'anno, le giornate sono calde ed il contesto urbano è fortemente influenzato dal fare tipicamente godereccio dell'estate. Se si decide di iniziare il proprio itinerario vacanza con una tappa in quel di Sharm El Sheikh, ecco che lo scenario che si apre dinanzi a noi ha un che di straordinario: oltre alle acque cristalline del mare, Sharm è una destinazione perfetta presso cui destreggiarsi in immersioni subacquee mozzafiato, salire a bordo di un quad pronti per saltare sulle dune del deserto o nel quale starsene semplicemente stesi ad ammirare le stelle dopo una cena beduina. Giunti in prossimità di Marsa Alam, ancor meglio se imboccando la strada che porta a Edfu, possiamo avventurarci in un'escursione dal tratto fortemente storico: si tratta di un tour dislocato tra una fitta serie di iscrizioni rupestri che, risalenti a diverse epoche preistoriche, raffigurano attività di caccia, animali e spedizioni commerciali. Una vacanza a Marsa Alam non può tanto meno prescindere da una visita alle antiche miniere che possiamo facilmente raggiungere guardando verso sud. Trovandosi tuttavia in angoli piuttosto sperduti consigliamo di visitarle con una guida al proprio fianco e, per rendere il viaggio più caratteristico, a bordo di un cammello ingaggiato per l'occasione! Imperdibili miniere in quel di Marsa Alam sono quelle di Wadi Miya e di Wadi Zubara.
Ma l'Egitto, con particolare riferimento al Mar Rosso, è conosciuto ai più grazie alla sua Valle dei Re. A pochi passi da Marsa Alam, qualora visitato, questo splendido esempio di patrimonio egiziano è un vero e proprio toccasana per appagare i propri sensi: gli antichi templi come quelli di Luxor e Karnak obbligano a tenerci stretta stretta la nostra aforismidiviaggio mar rossofotocamera!  E poi spiagge, spiagge e tanto mare! Per poi animare la vacanza con escursioni naturalistiche sull'onda di quanto già sperimentato a Sharm El Sheikh. Insomma, destinazione Egitto in programma? Un'assicurazione per il proprio divertimento! Soprattutto se prendiamo in considerazione i molti locali che animano la vita notturna di Marsa Alam, perennemente costellata di feste tradizionali, animazione per tutti i tipi di pubblico e di serate da ballo all'insegna del puro movimento. E se il cibo (o il bere) dovesse rientrare tra le nostre preoccupazioni principali, niente paura: prelibatezze egiziane e piatti più "tradizionali" sono rinvenibili in uno dei molti locali di Marsa Alam. Prenotare un viaggio verso il Mar Rosso è un vero gioco da ragazzi. Trattandosi infatti di una meta ormai fortemente turisticizzata, una vacanza a Marsa Alam è programmabile tramite Internet o recandosi presso una qualsiasi agenzia viaggi nei paraggi.