Filosofia del viaggio

aforismidiviaggio frasi e citazioni mod

 Il viaggiatore è un alter ego del flaneur, uno senza mete prefissate che ama vagabondare e ascoltare il respiro delle città. (Attilio Brilli)

Voglio attraversare la terra,
nascosto e sconosciuto
come un viandante nella notte;
e attraversare a nuoto
il fiume della vita
controcorrente
e con il vento in faccia.
(Yulak, poeta zingaro)

aforismidiviaggio frasi e citazioni 5mod2

Aggiungi l’amore ad ogni viaggio, avrai il piacere di essere stato uomo del mondo.

 “Viaggiare insegna lo spaesamento, a sentirsi sempre stranieri nella vita, anche a casa propria, ma essere stranieri fra stranieri è forse l’unico modo di essere veramente fratelli. Per questo la meta del viaggio sono gli uomini; non si va in Spagna o in Germania, ma fra gli spagnoli o fra i tedeschi”.

“Ad ogni viaggio, ad ogni partenza, alcuni sensi si acuiscono e altri si ottundono. Ad assopirsi sono le antenne della sospettosa e ansiosa sorveglianza quotidiana, di solito pronte a registrare i segnali di tutto ciò che può minacciare l’ordine e il dominio del piccolo mondo in nostro potere; partire è anche un lasciarsi andare, mollare la zavorra, socchiudere gli occhi come quando si guarda il sole, pigliare quel che viene.”

aforismidiviaggio filosofia 10

 Ci sono tanti motivi per cui uno può volere arrivare sull’ultimo lembo di terra. Perché pensa che i suoi guai non lo seguiranno sin lì, perché non può andare oltre senza sentirsi straniero, perché è nei luoghi di confine che si incontra e si capisce il mondo. (Giorgio Macauda)

Oltre l’est l’alba, oltre l’ovest il mare, e tra l’est e l’ovest la sete del viaggiatore che non mi dà pace. (Gerald Gould)

La meta non ha importanza. L’obiettivo è viaggiare con poco bagaglio, stendere le ali e mettere alla prova la vostra capacità di mollare tutto. Lanciarsi istintivamente in un’avventura e allontanarsi per un po’ dalla propria vita è una sensazione straordinaria di libertà. (Lynn Gordon)

Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno. (Guy de Maupassant)

aforismi sai cosè viaggio 4mod

Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco. (Josef Koudelka)

Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo ad ogni contatto. (Jan Myrdal)

aforismi sai cosè viaggio

Tutte le definizioni del viaggio