Booking.com

Cos'è il viaggio? Solo filosofia?

aforismidiviaggio 2

Già il solo viaggiare e approfondire la conoscenza di culture diverse, mi procura gioia e mi dà una carica inesauribile.

(Steve McCurry)

Viaggiare ti allunga la vita, la riempie di volti e di paesaggi, di canti e di suoni e di orizzonti che prima ignoravi. (Javier Reverte)

Viaggiare è ballare, come giustamente dicono i Chichewa, adattare il tuo passo a quello degli altri, girando nel vuoto seguendo suoni e ritmi che non conoscevi, sordo a tutto quanto non sia la melodia di una canzone fino ad allora sconosciuta. (Javier Reverte)

Non importa se stai procedendo molto lentamente, ciò che importa è che tu non ti sia fermato. (Confucio)

aforismidiviaggio 5

Viaggiare da soli cura la timidezza. Magari non subito, non è detto che capiti alla prima esperienza ma la capacità di socializzare è una delle abilità che si sviluppano nelle esperienze in solitaria. Ti prendi per mano e ti porti fuori dal guscio. La grande sfida dell’essere soli lontani da casa e da tutto ciò che, solitamente, ti contiene e ti è familiare. (viaggiatori si diventa)

Il viaggio è tuo. E' autonomia, è quello di cui sarà pieno il tuo bagaglio, quando sarai di nuovo sulla strada di casa. (dal web)

Ciò che un individuo pensa di una regione, quando l’attraversa, è il risultato di almeno tre cose: ciò che sa, ciò che immagina, e come si sente disposto. (Barry Lopez)

Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l'uomo deve poter viaggiare. (Tarkovskij)

Non si trova mai quello che si cerca, ma non si trova nulla se non si cerca qualcosa.  (Matteo Nucci)

aforismidiviaggio 11

Ogni strada che si incontra dobbiamo chiedersi se essa abbia un cuore. Se lo ha, la strada è buona. Se non lo ha, non serve a niente. Entrambe le strade non portano da nessuna parte, ma una ha un cuore e l’altra no. (Carlos Castaneda)


Ancora non avevo capito che proprio le interruzioni erano il viaggio. (Ted Simon)


Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. (Bruce Chatwin)

Il viaggio è uno scambio tra ciò che portiamo e quello che raccogliamo altrove, dove speriamo di trovare pezzi di noi, sparpagliati per il mondo. (Lucia Bardeggia)

aforismidiviaggio 3

Leggi anche "cos'è il viaggio?"