Verso. Dentro. Oltre.

aforismidiviaggio verso dentro oltre3

Se la nostra esistenza si svolge all'insegna della ricerca della felicità, forse poche cose meglio dei viaggi riescono a svelarci le dinamiche di questa impresa. (Alain de Botton)

Non ci si rende conto quanto sia bello viaggiare, finché non si torna a casa e si posa la testa sul vecchio, caro, cuscino. (Lin Yutang)

Dovunque tu vada, la via di casa è la più bella strada. Se non ritorni diverso da come sei partito, è come non avessi mai viaggiato. (Giorgio Macauda)

Il caso guida il viaggio. Iniziare un viaggio significa predisporsi ad accogliere le novità, le cose sconosciute, inattese, quelle a cui non siamo abituati, mentre la sedentarietà sociale riesce solo a creare pregiudizi e luoghi comuni. (Luis Sepulveda)

ll viaggio nasce prima di tutti dentro di noi . Noi stessi ne siamo i protagonisti lungo un percorso fatto di esperienze continue, incontri, visuali, ottiche, racconti, pensieri, sensazioni. (Christian Carosi)

aforismidiviaggio verso dentro oltre2

Io viaggio per raccontare i miei viaggi. (G. Lapouge)

In ogni viaggiatore sonnecchia una "Salle Pleyal” (sala per musica sinfonica inaugurata a Parigi nel 1927 Pierre Daninos)

Viaggio per perdermi e per ritrovarmi. Forse alla ricerca di me stesso o forse per perdere quanto di me stesso non voglio. (Tito Barbini)

 aforismidiviaggio verso dentro oltre

Non si nasce scrittori viaggiatori, lo si diventa. (G. Lapouge durante il suo soggiorno a Reykjavick)

Le difficoltà sono parte integrante del viaggio stesso. Con la serenità del dopo è ammissibile realizzare quanto lo caratterizzino e ne rappresentino una delle risorse più stimolanti. (Christian Carosi)

L'uomo nasce nomade per necessità, si trasforma in sedentario per comodità, si riscopre ibrido ai nostri giorni. (Christian Carosi)

Non serve cambiare orizzonte o cielo per vedere automaticamente mutare anche l'animo. (Folco Quilici)

Non leggere troppo in proposito a parte l'indispensabile guida. Così all'arrivo nel paese da visitare si è vergini o quasi difronte alle visioni, agli spettacoli o a quanto vedremo o conosceremo. (Folco Quilici)

Non è necessario essere Chatwin o Hemingway o Garcia Marquez per riuscire nella scrittura di un buon testo di viaggio. Può essere sufficiente amare profondamente una terra, le sue atmosfere, la sua gente e il male e il bene che esse portano dentro di sè. (Carla Fiorentino)

Se puoi toccare l'orizzonte, sei alla fine del viaggio

Nel viaggio l'avventura rompe la trama noiosa dei giorni, ma poi dobbiamo verificare se questa rottura non solo valesse la pena, ma fosse autorizzata dalla ragione. (Gianfranco Contini)

Scoprire che ci sono più di milioni di  origini della vita e che la vità è onnipresente in tutto l'universo, inciderà profondamente  su ogni essere umano. Vi è ancora un punto di vista umano-centrico che permea il nostro pensiero. ( J. Craig Venter)

Non vi sono viaggi isolati perché non ci sono viandanti isolati. Tutti gli uomini sono uno e non vi è un'altra storia da raccontare. (Cormac McCarthy)

Le frontiere? Esistono eccome. Nei miei viaggi ne ho incontrate molte e stanno tutte nella mente degli uomini. (Thor Heyerdhal)aforismidiviaggio verso dentro oltre5

Respirate come la strada, siate la strada, avvolgetevi nei sogni. (Wole Soyinka)

Get ready, get packed, get lost. Preparati, fa i bagagli e perditi. (Lonely Planet)

Se gli uomini e i loro modi fossero ovunque gli stessi, non avrebbe nessun senso spostarsi da un luogo all'altro. (Paul Bowles)

cos'è il viaggio, filosofia del viaggio, il viaggio cos'é,Bruce Chatwin, giles lapouge, cristian carosi, folco quilici, fernando pessoa

Vorremmo che l'altrove rispecchiasse il nostro sogno dell'Eden perduto, vorremmo salvare , almeno essere testimoni, di quel che ancora sopravvive della fragile bellezza di un mondo sempre più minacciato. (Anna Maspero)

Attraversare paesi senza conoscerne la lingua, è come vedere un film sottotitolato: capisci soltanto le parole che riesci a leggere e percepisci fievolmente il sapore del contenuto.  (L.H. Stone)

Nel viaggio spesso gli uomini focalizzano l'interesse sul cosa e dove, le donne si concentrano maggiormente sul come risultando spesso più divertenti e perspicaci. (Renata Discacciati)

Prima di partire per un lungo viaggio, porta con te la voglia di non tornare più. (Irene Grandi)

in collaborazione con Cicloturismo e dintorni

aforismidiviaggio verso dentro oltre4